rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune mette in rete i musei ma per ora solo sul web

Cinque strutture museali messe insieme nel progetto Mira. Si punta alla promozione comune ma l’unico biglietto integrato è per i civici

Pinacoteca, Museo della Città, Archeologico, Diocesano e Omero. Cinque contenitori culturali della città che ora vengono messi insieme per fare gioco di squadra. Che, per ora, è solo sul virtuale di un sito comune per pubblicizzarli. Muove i primi passi il progetto Mira, Musei in rete Ancona, che punta a promuovere la rete museale dorica. L’amministrazione comunale punta a valorizzare il patrimonio e le attività culturali della città. Come? “Creando – si legge in una nota di Palazzo del Popolo – un’identità dentro la quale fare riconoscere tutti i musei, senza nulla togliere alla “personalità” e alle caratteristiche di ciascun museo”. Il prossimo 28 aprile è previsto il primo evento ufficiale della rete con un trekking tra i musei per scoprire le collezioni permanenti attraverso una passeggiata culturale all’interno della città.

«Grande la soddisfazione espressa dagli operatori dei 5 musei cittadini che apprezzano un progetto che mette insieme un patrimonio molto ampio, vario e diversificato nonchè competenze ed esperienze specifiche, un progetto in grado di esercitare un forte richiamo per il Turismo d'Arte del capoluogo» prosegue la nota. Il tutto però, al momento, si traduce solo in un unico sito web per promuovere le strutture. Manca, ad esempio, come accade in altre città d'arte, un biglietto unico integrato per visitare tutte le strutture. Solo due sono collegate tra loro: con 6 euro è possibile visitare sia la Pinacoteca Podesti che il Museo della Città. Gratuiti il Museo Tattile Omero e il Museo Diocesano, si pagano 5 euro (intero) a parte per l’Archeologico. Mira è in fase embrionale. L’obiettivo è di attrarre cittadini, croceristi e turisti in generale e arrivare “a coinvolgere cittadini e attività del territorio all’interno di un Sistema Turistico d’Arte” fanno sapere dal Comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune mette in rete i musei ma per ora solo sul web

AnconaToday è in caricamento