rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

iAncona: col Museo Diffuso Urbano tutta la città è a portata di "touch"

Il Museo Diffuso Urbano mette a disposizione di cittadini e turisti una nuova infrastruttura di rete per conoscere i tesori dorici di arte e cultura. Già disponibile gratuitamente l'applicazione iPhone

Ad Ancona c’è un nuovo modo per scoprire la storia e la cultura del territorio. Il Museo Diffuso Urbano mette infatti a disposizione di cittadini e turisti una nuova infrastruttura di rete che consente di scoprire e conoscere i tanti tesori di arte e cultura e le tante attrattive naturalistiche collegandole alle molteplici opportunità di turismo e tempo libero, grazie al Comune di Ancona, alla Regione Marche e alla Fondazione Cariverona..

Finestre interattive e monitor touch-screen posizionati in diversi punti della città (Museo della Città, Cruise Terminal passeggeri, Info-Poin turistico di via Gramsci e a prossimamente anche presso Pinacoteca “F.Podesti”, Biblioteca  “G.Benincasa” e Mole vanvitelliana) consentono di identificare su mappa circa 80 punti di interesse (POI), quali musei, chiese, palazzi, parchi, monumenti, raccontandone brevemente la storia, inserendoli in una rete di itinerari, e fornendo indicazioni aggiornate per la visita. Il tutto corredato da una ricca galleria di immagini e da 5 video tematici originali.

Le audiovideoguide satellitari- utilizzabili sia negli itinerari urbani che all’interno della Pinacoteca Civica e del Museo della Città - consentono invece una fruizione on-site, personalizzata e libera, delle molteplici risorse, integrando i contenuti audio con una selezione di fotografie, immagini, disegni, ecc. Grazie al rilevatore GPS l’utente  viene automaticamente avvisato della presenza di un attrattore culturale nelle immediate vicinanze.
L’audiovideoguida permette quindi all’utente di orientarsi e di muoversi agevolmente lungo sette itinerari predefiniti, oppure di costruirsi un itinerario personalizzato seguendo il proprio interesse, selezionando nomi, date o particolari argomenti.

L'applicazione “Ancona Museo Diffuso Urbano” prevede infatti 5 modalità di visita:

Esplora, percorso libero tra tutti i punti di interesse della città;
Qui vicino, guida ai luoghi da visitare nelle immediate vicinanze
Itinerari, 7 itinerari cittadini sviluppati secondo una logica di prossimità, quali  “La città storica e il suo porto”; “L’antica via maestra”; “Il rinnovamento settecentesco”; “I colli dei Cappuccini e del Cardeto; “Le pendici del colle Astagno”; “ Ankon: da mare a mare”;  “Le spiagge, i forti, la baia”.
Temi, 5 percorsi tematici quali: “Ancona ebraica”, “Ancona archeologica”, “Ancona città d’arte”; “Ancona e il suo porto”; “Ancona Porta d’Oriente”,
Da vedere, le cose da non perdere.

I punti di interesse, corredati da commento audio, immagini e approfondimenti, vengono mostrati sia su mappa che mediante elenco alfabetico. All'interno dei musei civici invece, ogni opera è identificata da un numero che rimanda sull’audioguida alla relativa descrizione.

La guida satellitare, sviluppata per iPhone, è già scaricabile gratuitamente dall’App Store (https://itunes.apple.com/it/app/mduancona/id456896489?mt=8)
È anche possibile noleggiare gratuitamente gli apparecchi iPhone rivolgendosi al Museo della Città.
La mappa tecnologica è inoltre scaricabile anche attraverso il nuovo portale web: www.museodiffusoancona.it.
Tutte le applicazioni sono  in lingua italiana e inglese.

Per informazioni:
Pinacoteca "Civica F.Podesti"
via C. Pizzecolli, 17 - 60121 Ancona Tel. 071.2225041
www.museodiffusoancona.it

Museo della Città di Ancona Piazza del Plebiscito - Tel. 071.2225037
Sino al 9 gennaio 2012:
dal Martedì al Venerdì :10.00-13.00 ; Sabato, Domenica e festivi : 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Dal 10 gennaio 2012:
tutti i giorni (escluso il lunedì): 10.00-13.00 e 16.00-19.00


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iAncona: col Museo Diffuso Urbano tutta la città è a portata di "touch"

AnconaToday è in caricamento