rotate-mobile
Cronaca

Precipita dal tetto del centro commerciale, volo di 8 metri: grave un ragazzino

I fatti sono avvenuti intorno alle 16,30. Il ragazzo, un 12enne, era arrivato insieme ad altri 3 coetanei con un accompagnatore adulto

Si trovavano sul tetto del centro commerciale Auchan quando, ad un tratto, uno di loro è entrato in una zona tecnica interdetta al pubblico, ha sfondato una botola dell'antincendio in plexiglass e si è schiantato sul suolo all’interno della galleria del cento commerciale. I fatti sono avvenuti intorno alle 16,30. Il ragazzo, un 12enne di Falconara, era stato affidato dalla famiglia ad una comunità falconarese insieme ad altri tre minorenni: il loro educatore di 29 anni aveva deciso di accompagnarli all'Auchan per un giro per negozi. Stando ad una prima ricostruzione delle Volanti, il ragazzino, appena sceso dall'auto nel parcheggio scoperto, è sfuggito al controllo dell’adulto, è entrato nella zona delle caldaie ed è saltato sul lucernario, che non ha retto al peso. L'adolescente è precipitato di sotto: dopo un pauroso volo di quasi 9 metri, si è schiantato sul pavimento della galleria commerciale, in quel momento affollata di gente. Per fortuna nessuno è stato colpito. 

Ragazzino precipita dal tetto del centro commerciale

All’inizio la sue condizioni sembravano disperate, ma poi, anche grazie i primi soccorsi di alcuni passanti tra cui un infermiere, ha ripreso conoscenza ed è stato poi trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Salesi dagli operatori del 118 in codice rosso. Per fortuna non è in pericolo  di vita ma le sue condizoni restano gravi e si prospetta una psognosi superiore a 30 giorni. Sul posto anche i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia scientifica per interrogare testimoni e addetti alla sicurezza. L'indagine ora si concentra sulle responsabilità dell'educatore a cui i minorenni erano stati affidati e sulla sicurezza nel parcheggio scoperto: probabilmente la magistratura aprrà un fascicolo per lesioni colpose e verificherà se l'area interdetta al pubblico era adeguatamente protetta e se tutti i cancelli fossero chiusi con lucchetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dal tetto del centro commerciale, volo di 8 metri: grave un ragazzino

AnconaToday è in caricamento