rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Sandro Pertini

Piazza Pertini, statua vandalizzata: “Per rimuovere le scritte servirà tempo”

Dovrà essere individuato il migliore prodotto atto ad ottenere il risultato senza intaccare la struttura. Rimosso intanto materiale utilizzato per i bivacchi e igienizzata l'area circostante la "Mater Amabilis"

Gli operai di Anconambiente sono intervenuti oggi pomeriggio  rimuovendo materiale utilizzato per i bivacchi e igienizzando tutta l’area circostante la “Mater Amabilis”, ovvero il complesso statuario realizzato dallo scultore Valeriano Trubbiani (da molti chiamato semplicemente “i rinoceronti”).

“L’Amministrazione comunale – si legge in una nota – sta lavorando per ripristinare la situazione in Piazza Pertini nei pressi dell’opera dello scultore Trubbiani che nei giorni scorsi è stata presa di mira dai writers.  Per la rimozione dei graffiti sull’opera ci vorrà più tempo dato che dovrà essere  individuato il migliore prodotto atto ad ottenere il risultato senza intaccare la struttura.  Parallelamente si è provveduto a ripulire l’area intorno al monumento, utilizzata come punto di ritrovo,  eliminando coperte e rifiuti”.

“Giù da tempo stiamo ragionando insieme all’assessore alla Cultura, Paolo Marasca, per trovare una soluzione adeguata e definitiva per la tutela della Mater Amabilis – dichiara l’assessore alla sicurezza Stefano Foresi -. Sono convinto che con l’entrata in funzione delle telecamere, la cui posa in opera è iniziata stamane, esse rappresenteranno un valido deterrente contro ulteriori atti vandalici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Pertini, statua vandalizzata: “Per rimuovere le scritte servirà tempo”

AnconaToday è in caricamento