rotate-mobile
Cronaca

Fondi Europei: nuovo protocollo d’intesa tra Regione e Finanza

Il nuovo accordo, di durata quinquennale, estende la collaborazione a tutti i Fondi comunitari. In precedenza era limitata a quelli "strutturali", ora anche quelli Feasr e Fep

Migliorare l’efficacia delle verifiche sull’utilizzo dei finanziamenti dall’Unione europea. È questo l’obiettivo al centro del nuovo Protocollo sottoscritto oggi dalla Regione Marche e dal Comando Regionale della Guardia di Finanza, sulla base dell’esperienza maturata con l’intesa siglata nel 2006.

Il nuovo accordo, di durata quinquennale, estende la collaborazione a tutti i Fondi comunitari. In precedenza era limitata a quelli “strutturali”, ora coinvolgeranno anche quelli Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e Fep (Fondo europeo per la pesca).
Inoltre è previsto un maggiore coinvolgimento delle strutture regionali per assicurare un’efficace e puntuale riscontro alle richieste di dati e informazioni che provengono dalla Guardia di Finanza.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e dal Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Giovanni Mainolfi.

“Attraverso questa intesa e nell’ambito delle rispettive competenze, prosegue il proficuo rapporto di collaborazione tra le due istituzioni per migliorare l’efficienza e la tempestività dei controlli sull’utilizzo dei fondi stanziati dall’Unione europea – ha affermato il presidente Spacca – Nel sessennio 2007/2013 le Marche hanno beneficiato di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro di contributi europei. Lo stesso importo è prevedibile che sarà disponibile nella prossima programmazione 2014/2020. Lo scambio di comunicazioni tre gli enti e la circolazione delle informazioni tra le strutture coinvolte, di conseguenza, agevolerà le verifiche, a garanzia del corretto impiego delle risorse europee”.

Il Generale di Brigata Giovanni Mainolfi ha rimarcato che “in un  periodo caratterizzato, tra l’altro, dalla scarsità di risorse, diventa ancora più pressante l’efficiente impiego delle risorse comunitarie il cui contributo alla ripresa economica è senz’altro foriero di benefici effetti. Questa efficienza può essere certamente coltivata anche dall’interscambio informativo tra Regione e Guardia di finanza in vista di controlli più proficui. Questo è lo scopo ultimo del protocollo che oggi viene sottoscritto.”

Il Protocollo d’intesa favorisce la sinergia tra le due strutture, in particolare per quanto riguarda lo scambio delle informazioni.
La collaborazione si svilupperà principalmente utilizzando i sistemi informativi: l’analisi e l’incrocio dei dati in possesso delle due amministrazioni rafforzerà il monitoraggio, la sorveglianza e il controllo dei Programmi comunitari operativi e di futura realizzazione.
La Regione, in particolare, garantirà il pieno accesso alle banche dati dei beneficiari dei finanziamenti e trasmetterà l’elenco di quelli soggetti ai controlli previsti dalle disposizioni nazionali e comunitarie. La Guardia di Finanza, a sua volta, comunicherà alla Regione l’avvio dei propri accertamenti, al fine di evitare sovrapposizioni e duplicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Europei: nuovo protocollo d’intesa tra Regione e Finanza

AnconaToday è in caricamento