rotate-mobile
Cronaca

Protesi De Puy: la Regione effettuerà un monitoraggio sui pazienti

"La Regione si è prontamente attivata per effettuare un monitoraggio completo sui pazienti coinvolti, per seguire l'evolversi clinico e legale della questione" così il direttore del dipartimento Salute Carmine Ruta

“La Regione si è prontamente attivata per effettuare un monitoraggio completo sui pazienti coinvolti, in modo da seguire l’evolversi clinico e legale della questione”. Lo afferma il direttore del dipartimento Salute e Servizi Sociali, Carmine Ruta, al termine della riunione dedicata alla vicenda delle protesi all’anca della DePuy. Nelle Marche risultano 47 protesi vendute alle strutture sanitarie regionali, di cui solo 41 impiantate su pazienti. “Dopo la circolare ministeriale del 24 gennaio 2012, che sollecitava un monitoraggio della situazione – afferma Ruta – abbiamo subito attivato il sistema sanitario regionale per trasmettere le disposizioni e le sollecitazioni del Ministero.

Alle Aziende sanitarie, all’Asur e all’Inrca sono stati chiesti di avviare i controlli sui pazienti, di conoscere le revisioni effettuate e le motivazioni dell’eventuale sostituzione chirurgica delle protesi. Le informazioni sono pervenute, ora abbiamo un quadro completo della situazione. Comunque le verifiche continueranno, in modo che tutte le persone coinvolte abbiano un supporto medico adeguato e un’assistenza clinica continua”.
Il monitoraggio effettuato dalla Regione evidenzia che le protesi d’anca DePuy sono state vendute a cinque strutture ospedaliere marchigiane: Ospedale civile di Jesi (20 le protesi fatturate, di cui 17 impiantate), l’Ospedale civile “Fraternità Santa Maria della Misericordia” di Urbino (13 acquistate, 10 utilizzate), l’Inrca di Ancona (10 acquistate, 10 impiantate), la Casa di cura Villa Anna di San Benedetto del Tronto (utilizzate tutte le 3 protesi fatturate), il Polo ospedaliero di Loreto (impiantata la sola protesi acquistata). Nosocomi come l’Ospedale regionale di Torrette (Ancona) e Marche Nord di Pesaro, invece, non risultano tra gli acquirenti del modello segnalato dal Ministero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesi De Puy: la Regione effettuerà un monitoraggio sui pazienti

AnconaToday è in caricamento