rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

1 maggio: in arrivo 1.5 milioni di chili di fave per il tradizionale picnic

In vista del 1° maggio arrivano nei mercati marchigiani 1,5 milioni di chili di fave, da abbinare al pecorino per la più tradizionale delle merende marchigiane. Come sceglierle e prepararle al meglio

In vista del 1° maggio arrivano nei mercati marchigiani 1,5 milioni di chili di fave, da abbinare al pecorino per la più tradizionale delle merende marchigiane.
E’ quanto stima la Coldiretti, sottolineando che, nonostante neve e siccità, la produzione regionale di fave si è mantenuta sui livelli dello scorso anno. Il prezzo attuale si aggira su una media di 1,5 euro al chilo. Per accertarsi della freschezza del prodotto, il consiglio di Coldiretti è di accertarsi che il baccello sia turgido, di colore brillante, lucido e di forma regolare.
Per garantirsi acquisti di qualità il consiglio è di acquistarle direttamente dagli agricoltori, nei punti vendita, nei mercati e nelle botteghe di Campagna Amica. Le fave sono ricche di proteine, fibre, vitamine (A, B, C, K, E, PP) e sali minerali, hanno una riconosciuta azione di drenaggio dell’apparato urinario e tra i legumi sono i meno calorici: per 100 grammi di fave fresche l’apporto energetico è di sole 37 calorie.

L’ideale da abbinare al pecorino in occasione dei week end di primavera, nelle gite fuori porta o nei picnic organizzati negli agriturismi marchigiani.  
Oltre alla classica ricetta delle fave fresche con scaglie di pecorino ci sono ricette più elaborate scovate dalla Coldiretti come l’insalata di fave e pecorino (cuocendo il legume e condendo con aglio, origano, prezzemolo, olio d’oliva, sale, pepe e aceto), le tagliatelle con fave e pecorino, il pesto di fave e pecorino ottimo per condire gli spaghetti o pasta corta o per riempire dei ravioli, la purea di fave con scarola e pecorino, la zuppa di fave e pecorino e la bruschetta con fave e pecorino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 maggio: in arrivo 1.5 milioni di chili di fave per il tradizionale picnic

AnconaToday è in caricamento