rotate-mobile
Cronaca

Sono colonna portante dell'economia locale, premiati i "Maestri del commercio 2017"

Premiati alla Loggia dei Mercanti i decani di Commercio, Turismo e Servizi in occasione di "Maestri del Commercio 2017". «Momento storico per chi ha dato tanto con la sua attività» ha detto Borghi

Ieri è stata una grande giornata per i decani delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Ieri è stato il giorno dei Maestri del Commercio 2017 premiati per la loro attività ultraventennale nel corso di una partecipatissima cerimonia allestita alla Loggia dei Mercanti di Ancona, la miglior cornice possibile per un evento come questo. La manifestazione è stata organizzata da Confcommercio Marche Centrali e da 50&PIU' della provincia di Ancona ed è stato il direttore generale Confcommercio Marche Centrali e Marche a coordinare l’evento: «Si tratta di un momento di grande importanza – le parole di Massimiliano Polacco – per noi, per gli imprenditori che sono stati premiati e per i familiari che possono essere fieri di avere con loro quello che può considerarsi come un punto di riferimento per la società». I saluti istituzionali sono stati portati dalla Regione Marche, con il dirigente del commercio Riccardo Strano e dal vice sindaco di Ancona Pierpaolo Sediari. Molto sentite anche le parole del presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali Giacomo Bramucci e del presidente 50&PIU' della Provincia di Ancona Enzo Chionne che hanno introdotto Renato Borghi presidente nazionale di 50&PIU' e vice presidente Confcommercio Imprese per l’Italia: «L’onorificenza di Maestro del Commercio è il premio per una vita trascorsa nell’impresa e nell’imprenditoria ed è assegnato a coloro che svolgono o hanno svolto la propria opera per almeno 25 anni.  Si tratta di un riconoscimento a tutti gli imprenditori che negli anni hanno saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato portando avanti la propria attività con dedizione e impegno, svolgendo un importante ruolo all'interno della propria comunità: abbiamo espresso il senso di una celebrazione non solo associativa ma anche sociale».

Premiati "Maestri del commercio 2017"

Concluso il ricco programma di interventi è arrivato il momento, molto atteso, della consegna dei premi. Non senza aver consegnato due premi speciali in memoria di altrettante personalità di spicco del mondo imprenditoriale: Renato Morandi e Luciano Masini. Il primo protagonista nello sviluppo dello scalo marittimo dorico e personalità di spicco nazionale nel settore portuale mentre il secondo un riferimento per il commercio di Ancona e per la crescita della categoria. Dopo questa parentesi di grande impatto emotivo c’è stata la premiazione degli imprenditori distintisi nelle proprie attività. Agli operatori con 25 anni di attività è stato consegnato un diploma e un distintivo con l’Aquila d’Argento, a coloro che possono vantare un’anzianità lavorativa di 40 anni è stato dato un diploma e un distintivo con l’Aquila d’Oro mentre a quanti hanno alle spalle ben 50 anni di attività è stato dedicato il riconoscimento più prezioso e cioè una targa accompagnata dal distintivo con l’Aquila di Diamante.  

Tutti i premiati

AQUILA ARGENTO

AZPILICUETA MARIA CARMEN (MAIOLATI SPONTINI), BINANTI ALDO (FALCONARA MARITTIMA), CERIONI FRANCESCO (MAIOLATI SPONTINI), CHIAPPA FABIO (ANCONA), DUBBINI ALESSANDRO (ANCONA), GIACANI GIANCARLO (JESI), GIULIANI GIUSEPPE (FABRIANO), PETROLINI LOREDANA (ANCONA), PUCCI MARIO (SASSOFERRATO), STEFANELLI EMMA PAOLA (ANCONA), TIRANTI GIUSEPPE (ANCONA).

AQUILA ORO

BALDINELLI GIANFRANCO (MONTEMARCIANO), BALDONI SANDRO (CASTELFIDARDO), COSCI PAOLO (OSIMO), FILONZI GIANCARLO (ANCONA), GALEASSI DAVID (MAIOLATI SPONTINI), GAVETTI GILBERTO (ANCONA), GIANNINI GIORDANO (ANCONA), GIORGETTI BRUNO (ANCONA), GIULIODORI SERGIO (ANCONA), GORONI QUARTINA (CASTELPLANIO), LUZZI FRANCO (ANCONA), MANIZZA MARA (SENIGALLIA), MELAPPIONI MANLIO TORQUATO (ANCONA), MICHELI MARCO (ANCONA),  ORLIETTI GIANFRANCO (TRE CASTELLI RIPE), RECCHI ANNA MARIA (ANCONA), RUGGERI GIUSEPPE (ANCONA), TIRANTI ORSOLINA (ANCONA), TOMASSETTI TIZIANA (ANCONA).

AQUILA DIAMANTE

BILO' CORRADO (ANCONA), CAMILLETTI LINO (CASTELFIDARDO), CIPRIANI STELLA (FABRIANO), DOMPE' MAURIZIO (ANCONA), GIROMBELLI SERGIO (JESI), GRESTI ROMANO (ANCONA), MAGINI ROBERTO (CUPRAMONTANA), RUMORI STEFANO (ANCONA), SCIAMANNA GIOVANNI (FABRIANO), STAFFOLANI SANTE (OSIMO), STIMILLI MARINELLA (ANCONA), ZANNINI ALBERTO (SANTA MARIA NUOVA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono colonna portante dell'economia locale, premiati i "Maestri del commercio 2017"

AnconaToday è in caricamento