rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Differenziata, Legambiente premia i Comuni “ricicloni”

L'associazione ambientalista e le istituzioni per diffondere il tema della riduzione dei rifiuti e contribuire alla promozione delle buone pratiche. C'è tempo fino al 9 novembre per iscriversi

Innovazione dell’iniziativa, comunicazione e coinvolgimento degli operatori e consumatori, minor produzione dei rifiuti, occupazione generata, valore etico e sociale, economie consentite, stato di avanzamento dell’iniziativa e replicabilità e trasferibilità dell’esperienza.
Questi i criteri con cui saranno valutate le esperienze che risponderanno all’avviso indetto in occasione del Premio “Comuni Ricicloni – speciale Prevenzione” per il 2011.
L'iniziativa, ideata da Legambiente, è promossa da Regione Marche, Upi Marche, Anci Marche, Federambiente, Unioncamere Marche e Legambiente Marche, che nel 2009 hanno sottoscritto il protocollo per sensibilizzare il territorio e accrescere la consapevolezza della prevenzione dei rifiuti.

Lo scopo è diffondere il tema della riduzione dei rifiuti e contribuire alla promozione delle buone pratiche, valorizzando quelle esperienze che hanno saputo raccogliere le sfide e le opportunità offerte da un corretto e innovativo utilizzo delle risorse.
Potranno partecipare all’avviso tutti gli enti, le associazioni, le aziende e gli istituti scolastici che hanno svolto e stanno svolgendo attività e progetti di prevenzione dei rifiuti che coinvolgono cittadini, consumatori, studenti, associazioni e aziende del territorio marchigiano.

I vincitori di questa edizione, a cui verrà assegnato un premio simbolico, saranno presentati durante la manifestazione “Comuni Ricicloni – Speciale Prevenzione” durante la quale saranno messi in mostra i video e le foto dell’attività selezionate.
I soggetti che risponderanno all’avviso vedranno inserite le loro attività nel monitoraggio regionale sulle iniziative di prevenzione dei rifiuti.

La partecipazione è gratuita e le domande dovranno pervenire alla segreteria tecnica entro il 9 novembre.

Per ulteriori informazioni:
Legambiente Marche Onlus
Via Vittorio Veneto 11, Ancona
scientifico@legambientemarche.org
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Legambiente premia i Comuni “ricicloni”

AnconaToday è in caricamento