rotate-mobile
Cronaca Porto

"Ti porto al porto", oltre 800 studenti alla scoperta dello scalo di Ancona

Saranno 20 quest'anno le scuole in visita al porto fino al 24 Maggio 2017, con circa 900 partecipanti tra studenti e insegnanti

Al via oggi la terza edizione del progetto “Ti porto al porto” per far conoscere anche ai più piccoli lo scalo del capoluogo marchigiano e le sue tante attività. L’iniziativa, che anche quest’anno sarà realizzata grazie alla collaborazione degli operatori portuali del servizio traffico e passeggeri e che lo scorso anno ha coinvolto oltre 700 studenti da tutto il territorio, è rivolta alle scolaresche delle scuole primarie della Regione Marche.

Saranno 20 quest’anno le scuole in visita al porto fino al 24 Maggio 2017, con circa 900 partecipanti tra studenti e insegnanti, provenienti da tutto il territorio regionale (Ancona, Polverigi, Falconara, Offida, Ascoli Piceno, Macerata, Tolentino, ecc.). I giovani studenti avranno modo di conoscere le varie realtà economiche ed occupazionali del porto, scopriranno le diverse funzioni e attività dello scalo e visiteranno le varie zone operative. L’escursione – completamente gratuita -  prevede per le scolaresche una visita a bordo di un traghetto e, al termine della mattinata, gli alunni riceveranno l’attestato di “Esperto del porto in virtù delle conoscenze acquisite”.

«Anche quest’anno il progetto ha riscosso molto entusiasmo da parte degli Istituti scolastici della Regione, tanto che i posti disponibili, seppur aumentati rispetto allo scorso anno, sono andati esauriti nel giro di pochissimi giorni» ha dichiarato il Presidente Rodolfo Giampieri. «Questo ci gratifica molto e ci rafforza nel proposito di proseguire il dialogo tra il territorio ed il porto perché si tratta di una realtà sociale, economica e storica di cui la popolazione sente molto forte la necessità di riappropriarsi, soprattutto in questo periodo in cui la blue economy rappresenta un’importante risorsa per l’occupazione. Voglio ringraziare sia i dirigenti scolastici, che con grade disponibilità condividono con noi questo obiettivo, che gli operatori portuali i quali, con la loro professionalità, ci aiutano a concretizzarlo. Obiettivo per il 2018 sarà di estendere l’iniziativa a tutti i porti dell’Autorità di Sistema».

                                                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti porto al porto", oltre 800 studenti alla scoperta dello scalo di Ancona

AnconaToday è in caricamento