rotate-mobile
Cronaca

Pm 10: limitazioni del traffico ad Ancona

Limitazioni in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30 e in serata dalle ore 19.30 alle ore 22,00, esclusi festivi. In arrivo l'ordinanza

La Giunta questa mattina, su indicazione dell’assessore al traffico, Fabio Borgognoni, ha recepito e adottato i contenuti del nuovo accordo di programma siglato tra Regione e Enti  riguardo le limitazione del traffico volte a ridurre la densità delle polveri sottili PM10.
Rispetto all’ordinanza precedente, emanata nel febbraio di quest’anno e tuttora in vigore, ci saranno alcune novità.

La prima riguarda gli orari: le  limitazioni saranno in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30  e in serata dalle ore 19.30 alle ore 22,00, esclusi i giorni festivi infrasettimanali.
Seconda novità, è stato estromesso dal perimetro il parcheggio del Pinocchio, per consentire il raggiungimento dell’area per la sosta e quindi la possibilità di utilizzare gli autobus per raggiungere il centro.

L’area interessata dal divieto sarà quella della precedente ordinanza, ovvero  il centro abitato.
L’ordinanza vera e propria che darà effettiva efficacia sul territorio al provvedimento adottato oggi dall’esecutivo, sarà adottata dal sindaco nei prossimi giorni.
Nel frattempo rimangono in vigore i termini della precedente ordinanza.  

Anche l'associazione umanitaria Save the Children aveva lanciato l'allarme sull'inquinamento dell'aria nel capoluogo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm 10: limitazioni del traffico ad Ancona

AnconaToday è in caricamento