rotate-mobile
Cronaca

Traghetto in fiamme, soccorsi in 146. C'è un ferito

Il traghetto Norman Atlantic era partito nelle prime ore del mattino ed era atteso ad Ancona per le 17, quando è scoppiato un incendio nel ponte auto

C'è un ferito tra i passeggeri del traghetto Norman Atlantic, partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona, in fiamme dalle prime ore del mattino: lo ha riferito il portavoce della Marina militare, il capitano Riccardo Rizzotto, secondo il quale il ferito è già stato trasportato in Italia, a Brindisi. Sono invece 146 i passeggeri già portati in salvo, fra i quali 49 a bordo del mercantile Spirit of Pireus, 36 sul mercantile Aby Jeanett, 36 dall'elicottero della Marina militare e poi trasferiti sul mercantile Cruise Europa, 8 salvati dall'elicottero della Capitaneria di porto, uno dall'elicottero dell'Aeronautica militare, mentre un altro membro dell'equipaggio è stato recuperato dal mercantile Genmar Argus. A bordo del traghetto ci sarebbero ancora circa 350 persone, che si trovano nei ponti scoperti della nave: i passeggeri sono per lo più autotrasportatori, ma ci sono anche alcune famiglie con bambini. Le operazioni di soccorso sono rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo.

Secondo fonti della compagnia greca Anek, proprietaria del traghetto, gli italiani a bordo sarebbero almeno 44, di cui 22 membri dell'equipaggio. Tra le altre nazionalità dei passeggeri 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, inglesi e olandesi.

Il traghetto Norman Atlantic era partito nelle prime ore del mattino ed era atteso ad Ancona per le 17, quando è scoppiato un incendio nel ponte auto. Varvitsiotis, ministro della marina mercantile, ha dichiarato che “nessuno sarà lasciato senza aiuti”, e il premier greco Samaras è in contatto con Matteo Renzi per coordinare l'operazione di soccorso. La sala operativa della Capitaneria di porto di Ancona, agli ordini del comandante Giovanni Pettorino, sta seguendo tutte le operazioni.

LA DIRETTA DEI SOCCORSI SU TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetto in fiamme, soccorsi in 146. C'è un ferito

AnconaToday è in caricamento