rotate-mobile
Cronaca

Palme colpite dal punteruolo rosso, al via l'abbattimento

Una ditta specializzata è intervenuta sulle quattro piante di piazza Cavour e una seconda sulle due di piazza Cappelli e su quella al centro di piazza Stamira

ANCONA - Non erano pochi questa mattina gli anconetani che, complice la bella giornata, hanno assistito all'abbattimento delle palme secche o prossime al disseccamento provocato dall'infestazione del punteruolo rosso in piazza Cavour. Un'operazione necessaria quanto urgente per evitare il diffondersi della infestazione e soprattutto, tutelare le altre palme sottoposte a trattamento e defogliate per far sì che l'antiparassitario usato possa meglio agire.

Una ditta specializzata è intervenuta sulle quattro piante di piazza Cavour e una seconda sulle due di piazza Cappelli e su quella al centro di piazza Stamira. Entro la giornata del 30 tutti gli interventi saranno completati.  «Non possiamo fare altrimenti – ha affermato l'assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi, che questa mattina insieme al responsabile del verde comunale, Alberto Compagnucci ha effettuato un sopralluogo controllando lo stato dei lavori. - Confidiamo di aver fermato con questa operazione il dilagare della infestazione. Altre due palme di piazza Cavour, lato Regione, sono ora sottoposte a trattamento nella speranza di poterle salvaguardarle. In collaborazione con il Servizio Fitosanitario regionale stiamo facendo  tutto il possibile per contrastare questa epidemia che proviene da Paesi africani e asiatici e che affligge tutte le città italiane e europee». La presenza di attacchi di punteruolo rosso si era riscontrata per la prima volta alla fine del 2018 in due palme presenti in piazza Cavour.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palme colpite dal punteruolo rosso, al via l'abbattimento

AnconaToday è in caricamento