rotate-mobile
Cronaca Torrette / Via Conca

Cantiere per il nuovo Salesi, giorni duri a Torrette: task force per ridurre i disagi

Viabilità rivoluzionata all'interno dell'area ospedaliera, via ai lavori della fase-2: in campo anche 14 volontari per gestire la situazione

Una “task force” di vigili urbani e volontari è in azione, mattina e pomeriggio, a Torrette per fluidificare la viabilità all’interno dell’area ospedaliera, dopo che ha preso il via la fase-2 dei lavori connessi alla realizzazione del nuovo Salesi.

Lavori nuovo Salesi a Torrette

Fino al 10 marzo saranno giorni complicati nel polo di Torrette perché le ruspe stanno rompendo l’asfalto per modificare gli allacci elettrici. La fase-1, avviata la scorsa settimana nel parcheggio a pagamento, aveva visto la perdita di 50 posti auto. Altri 50 vengono meno in questo secondo step, il più complicato, perché ha determinato la chiusura della corsia a scendere davanti all’ospedale, con inversione del senso di marcia sull’altra. Inevitabili i disagi per gli automobilisti, in difficoltà nonostante la segnaletica. Proprio per questo, la Direzione aziendale, la Regione Marche, il Comune di Ancona, le aziende che operano nell’ambito degli ospedali riuniti e la Direzione Lavori,  consapevoli dell’estrema criticità di questi primi giorni, hanno attuato un cordone organizzativo per attenuare al massimo i disagi per gli utenti.

In campo sono stati messi anche 14 volontari della Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona, della Fondazione Salesi e della Fondazione Paladini, oltre a quelli delle associazioni di volontariato Avulss e Ambalt, per affrontare l’impatto del primo giorno del cambio di viabilità all’interno dell’area ospedaliera per tutti i lavori necessari alla realizzazione del nuovo Salesi. In sinergia con l’ufficio tecnico e con la Direzione generale, i volontari hanno garantito informazione, accoglienza e orientamento alle tante persone giunte in ospedale. L’esperienza del primo giorno sperimentale è servita anche a mettere a punto indicazioni e suggerimenti per dare risposte alle persone, quando sarà necessario affrontare di giorno in giorno le criticità in relazione ai cambi di percorsi e viabilità per i vari cantieri necessari per il nuovo Salesi. La terza fase, infatti, scatterà dall’11 marzo e vedrà una nuova rivoluzione della viabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere per il nuovo Salesi, giorni duri a Torrette: task force per ridurre i disagi

AnconaToday è in caricamento