Ambiente: l’Orto botanico di Gallignano fra i “Parchi più belli d’Italia”

L'Orto Botanico dell'Università Politecnica delle Marche è stato inserito tra i Parchi più belli d'Italia. Sorge nella Selva di Gallignano e ospita un ricchissimo patrimonio di flora e fauna locali

L'Orto botanico di Ancona

L'Orto Botanico di Gallignano è stato inserito tra i Parchi più belli d'Italia sul portale dedicato (www.ilparcopiubello.it), una guida online che valorizza il patrimonio inestimabile di architettura e paesaggio sulla penisola, uno dei più ricchi e storici al mondo.
    L'Orto Botanico dell'Università Politecnica delle Marche sorge nella Selva di Gallignano, che comprende un lembo relitto di bosco collinare e terreni agricoli sui quali si stanno allestendo le collezioni di piante: alcune di queste avranno la finalità di permettere la conservazione ex-situ delle specie endemiche anfiadriatiche, delle specie alimentari spontanee e delle piante officinali locali.

Situato accanto all'Azienda Didattico-Sperimentale della Facoltà di Agraria, l'Orto Botanico è un centro di didattica e di ricerca per lo studio e la conservazione della biodiversità, floristica e fitocenotica, e per la didattica e la divulgazione delle problematiche ambientali. È anche un luogo sicuro per il ripopolamento delle specie animali del comprensorio anconetano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiuso nel balcone mentre la compagna fa sesso, è lui ad essere denunciato

  • Tragedia fuori dalla galleria, pedone investito ed ucciso

  • Andava al circolo dagli amici, un furgone l'ha travolto: Gianni è morto così

  • Scopre l'amante, scoppia la bagarre in strada: sviene dopo le botte del marito

  • Va al Salesi per partorire ma la bimba muore: aperta un'inchiesta

  • Accosta la macchina e perde i sensi, soccorsi inutili: morto un automobilista

Torna su
AnconaToday è in caricamento