rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi della matematica, grandi soddisfazioni per le scuole anconetane

Il 5 e 6 maggio si è svolta a Cesenatico la fase finale dei giochi a squadre di matematica. Grandi soddisfazioni per gli istituti anconetani Savoia Benincasa e liceo scientifico Galilei

Il 5 e 6 maggio si è svolta a Cesenatico la fase finale dei giochi a squadre di matematica all’interno del progetto Olimpiadi della Matematica. Grandi soddisfazioni per gli istituti anconetani Savoia Benincasa e liceo scientifico Galilei. Ottimo il risultato per la squadra di matematica del Savoia, infatti il team formata da Marco Andreoli, Alessandro Latini, Cristina Tamblè, Lorenzo Nisi, Alessio Arcagni, Anna Storchi e Alice Andreani, dopo aver superato le selezioni nazionali il 3 Marzo, è approdato ad una delle quattro semifinali di Cesenatico guadagnando tra più di 100 squadre un posto tra le 36 finaliste che hanno disputato la finale il giorno successivo. In un palazzetto festoso e gremito nel quale le squadre finaliste si sono sfidate a  suon di problemi ambientati tra i gironi dell’Inferno dantesco, la nostra squadra, per la prima volta nella storia in finale, ha conquistato un meritatissimo 28esimo posto. Complimenti agli studenti e ai docenti del Dipartimento di matematica che li hanno accompagnati e sostenuti, in particolare al professor Marco Lillini che li ha preparati.

Per il Galilei medaglia d’argento per Antonio Politano e decimo posto per Lorenzo Filomena alle Olimpiadi di Scienze naturali tenutasi a Senigallia. Due ottimi risultati, considerando che alle Olimpiadi di Matematica hanno partecipato oltre mille ragazzi e ragazze e che Filomena è stato l’unico rappresentante delle Marche nei premiati delle tre categorie. Politano ha raggiunto l’ottimo traguardo nella 33° edizione della gara individuale, mentre nella quindicesima edizione delle Olimpiadi di Scienze Filomena ha avuto accesso alla prova pratica, dopo aver superato la prima selezione, costituita dalla prova scritta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi della matematica, grandi soddisfazioni per le scuole anconetane

AnconaToday è in caricamento