rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Oltre mille di corsa per la "Nonni & Nipoti" nel centro di Falconara

Nonni a braccetto con i nipoti, mamme con le carrozzine e disabili con la sedia a rotelle hanno preso parte alla sesta edizione della corsa non competitiva per le vie della città

Più di 1000. A piedi il nonno con il nipote. Oppure la mamma che spinge il passeggino. O il disabile con la sedia a rotelle elettrica. Tutti corrono. "Una città in movimento" come recita il sottotitolo della "Nonni & Nipoti" la corsa non competitiva, arrivata alla sesta edizione, per le vie del centro falconarese. Mille partecipanti e più. Gli organizzatori non sono riusciti a contarli perché arrivati a quota 1000 kit distribuiti hanno poi interrotto le iscrizioni. In molti però hanno voluto correre comunque per partecipare alla festa. Piazza Mazzini e via Bixio, piene. Il Gas, Gruppo Amici per lo Sport, ha fatto centro anche se non sono mancate le polemiche per la gara competitiva – lo scorso anno vari chilometraggi – che quest'anno si è deciso di non organizzare proprio a causa di altre lamentele sulla logistica. 

Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, ad ogni modo festa è stata con le strade invase da partecipanti o semplici spettatori che si sono goduti la serata. Sul palco, per il gran finale, il sindaco Goffredo Brandoni, gli organizzatori del Gruppo Amici per lo Sport e i testimonial della manifestazione: Giorgia Speciale e Stefano Occhialini, rispettivamente del mondo del windsurf e dell’hockey in carrozzina, e Giuseppe Ottaviani, campione del mondo master che, alla "tenera età" di 100 anni, ha tagliato il traguardo a bordo di una Porsche cabrio. Che sarà poco sportivo all'interno di un evento dedicato allo sport ma che si può ben perdonare all'anziano e pluridecorato atleta. E ora si è in attesa di quantificare il ricavato della raccolta monetaria della "Nonni & Nipoti" che «verrà completamente devoluto in beneficienza», fanno sapere gli organizzatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille di corsa per la "Nonni & Nipoti" nel centro di Falconara

AnconaToday è in caricamento