rotate-mobile
Cronaca Pietralacroce

Le "previsioni di Tony": dal balcone direttamente su Facebook

Piazzare su un balcone di Pietralacroce una stazione meteo e sfornare previsioni più velocemente della Protezione Civile. Antonio "Tony" Mezzabotta l'ha fatto: ecco cosa ci dice su questa emergenza-neve

Antonio “Tony” Mezzabotta – ci tiene a precisarlo – non è un meteorologo professionista, ma è un semplice appassionato, un ragazzo che nella vita si occupa di tutt'altro.
Certo il pallino bisogna averlo per piazzarsi in balcone una stazione meteo della Oregon Scientific, raccogliere giornalmente i dati, confrontarli pazientemente consultando “non meno di 8 carte meteo” e produrre un bollettino casalingo via facebook che ormai è un punto di riferimento per molti anconetani, “Le previsioni meteo curate da Tony”.
Non solo dunque previsioni in tempo reale, sempre aggiornate e focalizzate sul tempo sopra il capoluogo, ma anche estremamente precise se si pensa – i fan della pagina possono confermarlo – che lo scorso anno Tony è riuscito a battere sul tempo anche la protezione civile per l’allerta di quella nevicata che tanti disagi portò ai cittadini colti alla sprovvista.

E sulla neve di quest’anno? “Questa mattina ha cominciato a nevicare sopra i 100 metri in tutta la zona di Ancona – ci racconta, dati alla mano –  ma ancora non ha attaccato perché l'aria che sta entrando in questo momento non è particolarmente fredda. Nulla a che vedere con l’aria – quella gelida davvero – che da domani pomeriggio entrerà in Italia.
Questa sera infatti probabilmente la neve attaccherà, ma domani mattina la temperatura si alzerà di nuovo causa del minimo che passerà sopra di noi. Dal pomeriggio però, come dicevamo, si piomberà nel vero freddo, quindi indicherei che da domani pomeriggio la neve farà sul serio”.
Quando potremo tirare un sospiro di sollievo? “Visto il freddo che arriverà si potrà uscire da questa situazione solo dalla fine della prossima settimana, ma fino a lunedì sicuramente sarà emergenza”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "previsioni di Tony": dal balcone direttamente su Facebook

AnconaToday è in caricamento