rotate-mobile
Cronaca Arcevia / Piazza d'Armi

Piazza d’Armi: lo spazzaneve non c'è, gli ambulanti spalano da soli

Martedì è giorno di mercato ma in 10 giorni di emergenza neve i mezzi del comune non si sono visti, e gli ambulanti hanno dovuto rimboccarsi le maniche. Ecco la situazione a piazza d'Armi

In questi 10 lunghi giorni di emergenza neve i disagi non sono certo mancati, dalla viabilità alle frazioni isolate, passando per i problemi al porto e al trasporto pubblico. Ora la città vorrebbe tornare alla normalità, ma per qualcuno è difficile, come ad esempio per gli ambulanti di Piazza D’Armi, una delle piazze di mercato più antiche e conosciute della città. Sì, perché martedì sarebbe giorno di mercato, ma i mezzi del Comune non si sono visti e le piazze sono invase dalla neve.

Non sono persone abituate a lamentarsi né a stare con le mani in mano, e quindi hanno preso una pala a testa e si sono messi a spalare da soli. Certo la frustrazione rimane:  “Sono dieci giorni che non lavoriamo e il comune non si è degnato di venire a pulire i posteggi del mercato, che oltretutto è anche un servizio, ha un’utilità per la cittadinanza, anche per le persone che non possono prendere la macchina e devono fare la spesa” ci racconta Sauro, che è qui da decenni ed è un po’ un punto di riferimento anche per gli altri ambulanti. “Paghiamo l’occupazione di suolo pubblico e il comune sarebbe dovuto venire. Nessuno pretendeva il giorno dopo, ma sono passati dieci giorni e non si è visto nessuno.  Martedì è giorno di mercato e rischiamo di non essere nelle condizioni di lavorare. Io sono uno di quelli che si è sempre pulito il posto per conto suo, non mi lamento di quello: bastava un mezzo che veniva un attimo, liberava l’accesso e andava via.”

Passa un altro commerciante della zona, che preferisce non apparire ma che ha la memoria lunga: “Io ero già qua durante la nevicata del 1956, la piazza è stata liberata e la neve portata al porto. Addirittura sono venuti con i camion degli alleati, rimasti lì dalla guerra.”
Altri tempi, si dirà. Ma cosa non si faceva, con quel poco che c’era…


Piazza d'Armi: gli ambulanti spalano la neve

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza d’Armi: lo spazzaneve non c'è, gli ambulanti spalano da soli

AnconaToday è in caricamento