rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva il gelo artico: neve anche sulle coste adriatiche

Secondo Meteo.it confermata l'irruzione di una massa d'aria artica continentale in arrivo da Est, che dall'inizio della prossima settimana porterà il freddo e "farà cadere la neve a quote molto basse sulle coste adriatiche"

Meglio tirare fuori i giacconi, le sciarpe e i guanti di lana: come riportato dal sito Meteo.it sembra infatti confermata l’irruzione di una massa d’aria artica continentale in arrivo da Est - già ribattezzata pittorescamente "Attila" - che a partire da domenica porterà un vero e proprio assaggio di inverno su tutta Italia e “farà cadere la neve a quote molto basse sulle coste adriatiche, anche su Molise, Abruzzo e nord Puglia a 100-200 metri”.

Per il momento, comunque, sulle cartine meteo non appare ancora il famigerato “fiocco bianco” sulle zone della provincia di Ancona. Anche il nostro lettore appassionato di metereologia, Antonio Tony Mezzabotta, ci aiuta a fare chiarezza sulle comunicazioni meteo diffuse dai media specializzati: "Sarà un'irruzione invernale, aria gelida scivolerà verso l'Italia passando per i Balcani. Sapere se nevicherà ad Ancona non è facile, diciamo che ci sono dei fattori contro questa tesi. Il mare è ancora troppo caldo, e con i suoi 16°C innalzerà sicuramente la temperatura, poi bisogna vedere la termica a 1400 m che arriverà sulle Marche, con una -8/-9°C un po' di neve ci può stare, se arriva meno la neve sarà solo sopra i 300 metri".

Fonte immagine: https://www.meteo.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il gelo artico: neve anche sulle coste adriatiche

AnconaToday è in caricamento