rotate-mobile
Cronaca

E' arrivata la Costa Magica, ora una valutazione della nave e poi i tamponi

Tutta l’area è delimitata da transenne vincolate. Sono già attivi un sistema di videosorveglianza con 4 telecamere, tutte operative, e servizio di guardiania dedicati sottobordo

Sta attraccando in questo momento al porto di Ancona la nave Costa Magica, con a bordo il solo equipaggio, composto da 617 membri, che senza entrare in città, né avere alcun contatto con le persone presenti all’interno dello scalo dorico, saranno fatte sbarcare con le condizioni e i percorsi di massima sicurezza sanitaria, per raggiungere le proprie destinazioni di residenza.

Un primo sopralluogo da parte dell'Usmaf

Il primo a salire a bordo il responsabile del Gores, Mario Caroli, insieme con un medico Usmaf per l’assessment, cioè per la valutazione dello scenario all’interno della nave, quindi per cercare di capire qual è la reale situazione sanitaria, per identificare il primo target di popolazione a cui eseguire il tampone e per verificare la migliore soluzione logistica per l’effettuazione dei tamponi. Nel corso di questo sopralluogo sarà programmata l’attività dei tamponi, che avrà inizio da mercoledì mattina in base alle priorità evidenziate dopo l’assessment. Occorreranno 12-24 ore al massimo per processare i tamponi effettuati nel corso di ogni giornata. 

Porto blindato e strutture sanitarie

In banchina sono state posizionate tre strutture-container: ambulatorio medico per la vestizione pulita, un modulo bagni e docce, un modulo polifunzionale. Tutta l’area è delimitata da transenne vincolate. Sono già attivi un sistema di videosorveglianza con 4 telecamere, tutte operative, e servizio di guardiania dedicati sottobordo. Nessuno scenderà dalla nave e potrà muoversi in città. I rientri avverranno in una seconda fase, in base agli stretti protocolli in atto, dopo il nulla osta delle autorità sanitarie, usando mezzi dedicati, messi a disposizione da Costa crociere, che partiranno direttamente sotto bordo sino alla destinazione finale e quindi non ci sarà nessuna possibilità di contatto con la città.

Il benvenuto del sindaco: «Facciamo il nostro dovere nell'emergenza»

Video - l'arrivo della nave in quarantena 

E' arrivata: ora una valutazione della nave e poi i tamponi 

Porto blindato per lo sbarco: ecco il piano di sicurezza 

Crociera con i Covid, scatta la task force 

Costa Crociere: «Sbarcherà solo chi potrà tornare a casa»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata la Costa Magica, ora una valutazione della nave e poi i tamponi

AnconaToday è in caricamento