rotate-mobile
Cronaca

Fu decano dei bagnini e fondatore dell'omonimo stabilimento balneare, è morto Carlo Cori

Pioniere italiano nel salvamento in mare con diploma di salvamento, i funerali si terranno martedì 31 Ottobre alle ore 15 alla Chiesa di San Marcellino a Palombina Nuova

Si è spento serenamente nella sua casa alla veneranda età di 97 anni Armolao Carlo Cori, più conosciuto come Carlo, già fondatore dagli anni ’50 dello stabilimento balneare di Palombina Nuova che porta il suo nome. Ne danno notizia la moglie Maria, i figli Massimo, Fabio, Paolo. Figlio di Silvio, uno dei primi ad impiantare un’attività balneare all’inizio del secolo sulla spiaggia dorica, insieme al fratello Giovanni, fondatore dell’omonimo stabilimento, innamorati e convinti sostenitori della bellezza del litorale di Palombina, hanno seguito le orme del padre, realizzando ciascuno negli anni, due importanti realtà turistiche, diventando per quasi un secolo, indiscussi protagonisti dell’accoglienza balneare di Ancona.

In giovane età, già in forze al genio militare italiano, dopo lo sbandamento dell’esercito, fu uno dei pochi superstiti dell’Operazione Dragoon, contribuendo tecnicamente allo sbarco alleato nelle coste di Nizza per la liberazione francese. Quale appartenente all’ufficio tecnico del Comune di Ancona, ha seguito importanti opere pubbliche della città dalla metà degli anni sessanta a fine anni ottanta. Pioniere italiano nel salvamento in mare, uno dei più longevi soccorritori nautici, impegnato fin da giovanissimo, con diploma di salvamento estesogli poi a vita per meriti ed encomi. I funerali si terranno martedì 31 Ottobre alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Marcellino a Palombina Nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu decano dei bagnini e fondatore dell'omonimo stabilimento balneare, è morto Carlo Cori

AnconaToday è in caricamento