rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La boxe in lutto: il "guerriero del ring" Luigi Minchillo si è spento nella notte

L'ex campione italiano ed europeo, ritiratosi nel 1988, aveva 68 anni. Colpito da aneurisma nella sua abitazione di Pesaro, dove aveva fondato la palestra “Minchillo Boxe”, lascia la moglie Cristina e i suoi tre figli Stefania, Paolo e Sabina

Un grave lutto ha colpito il mondo della boxe. Questa notte è morto improvvisamente all’età di 68 anni Luigi Minchillo, soprannominato per la sua tempra “il guerriero del ring”, olimpionico a Montreal nel 1976, campione d’Italia nel 1979 e campione europeo nel 1981. Nel corso della sua carriera ha affrontato, nelle categorie dei welter, dei superwelter e dei pesi medi, i pugili più forti dell’epoca come Sugar Ray Leonard (contro cui subì l'unico knockout di tutta la sua attività agonistica, tra i dilettanti ed i "pro"), Roberto Durán, Thomas Hearns, Maurice Hope e Mike McCallum. Nel 1988 aveva appeso i guantoni al chiodo, dopo aver disputato 60 incontri, ottenendo 55 vittorie, di cui 31 per KO.

Nato il 17 marzo 1955 a San Paolo di Civitate, in Puglia, da circa trent’anni viveva a Pesaro dove aveva fondato la palestra di pugilato “Minchillo Boxe”. Il dramma si è consumato alle 23 di ieri, 24 settembre, quando si è sentito male a casa. Vani sono stati i soccorsi dei medici intervenuti per tentare di rianimarlo prima a casa e poi all’ospedale San Salvatore di Pesaro, dove purtroppo è deceduto per un aneurisma. Luigi Minchillo lascia la moglie Cristina e i suoi tre figli Stefania, Paolo e Sabina.

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social, dal Presidente nazionale FPI Flavio D’Ambrosi a quello del Presidente del Comitato Regionale Marche Luciano Romanella, che ha commentato: «Oggi il pugilato marchigiano e nazionale accusa una grave perdita, se ne è andato un campione, un atleta, un maestro di boxe e di vita a noi tutti caro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La boxe in lutto: il "guerriero del ring" Luigi Minchillo si è spento nella notte

AnconaToday è in caricamento