rotate-mobile
Cronaca Montemarciano

Montemarciano in lutto, è morto l'ex primo cittadino Alvaro Giuliani

Comunista, operaio Montedison, sindacalista, fu sindaco dal 1975 al 1984. Aveva 81. E' stato il sindaco del Prg e di un momento drammatico per il paese e per l'Italia intera: l'omicidio Moro

Montemarciano piange per la scomparsa di Alvaro Giuliani, sindaco del paese dal 1975 al 1984. Giuliani, eletto nelle liste del Partito Comunista Italiano, sindacalista della Cgil provinciale e regionale e operaio della ex Montecatini, poi Montedison, ha ricoperto il mandato in un periodo difficile. Dal post terremoto all'approvazione del primo Piano Regolatore del paese, oltre a importanti opere pubbliche. Particolarmente delicata la gestione del momento drammatico vissuto dal paese e da tutta Italia con il rapimento e la successiva uccisione di Aldo Moro. Lo statista Dc era molto legato a Montemarciano, paesa natale di Eleonora Chiavarelli, moglie di Moro. 

«Condividere l’attività lavorativa con la carica di sindaco in quell’epoca non era sicuramente agevole e sono numerosi gli aneddoti di quando Giuliani, saltando la pausa pranzo, correva in Municipio per alcune incombenze urgenti per poi ritornare, puntuale, al proprio posto di lavoro e al termine del servizio dedicare nuovamente al paese il residuo tempo libero. Il tutto semplicemente per pura e autentica passione e non certo per le risibili indennità di quel tempo» raccontano dal Comune. L’Amministrazione comunale ha inviato, anche a nome della cittadinanza, condoglianze alla famiglia di Giuliani. Il funerale è stato fissato per venerdì 3 giugno alle 11 alla chiesa di Santa Maria della neve. La salma sarà tumulata nel cimitero degli Alberici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montemarciano in lutto, è morto l'ex primo cittadino Alvaro Giuliani

AnconaToday è in caricamento