rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montemarciano

Collare elettrico al cane per non farlo abbaiare, denunciato il proprietario

Ulteriori verifiche hanno permesso di scoprire che l'animale indossava quel tipo di collare da almeno tre anni e che lo scopo fosse proprio evitare che abbaiasse

MONTEMARCIANO - Ricevono una segnalazione e dopo il sopralluogo trovano un cane all'interno di un giardino, con un collare impostato per rilasciare una scossa elettrica quando abbaiava. A scoprire i maltrattamenti sono state le guardie zoofile dell'OIPA di Ancona.

Giunte sul posto, le guardie hanno trovato un cane, un setter inglese di 10 anni, detenuto all’interno di un serraglio in giardino. Il cane indossava un collare impostato per rilasciare una scossa elettrica in risposta all’abbaio. Ulteriori verifiche hanno permesso di scoprire che l’animale indossava quel tipo di collare da almeno tre anni e che lo scopo fosse proprio evitare che abbaiasse. Il proprietario del cane, un cacciatore, deteneva l’animale a scopo venatorio e per il resto del tempo lo deteneva rinchiuso da solo. Oltre all’isolamento sociale all’animale è inoltre stato inibito anche un normale bisogno etologico, quello di comunicare, associando il dolore e la paura ai naturali vocalizzi che un cane emette per esprimere uno stato d’animo.

Il cane, che una volta libero dal collare ha potuto finalmente abbaiare di nuovo, è stato posto sotto sequestro probatorio e trasferito presso il canile sanitario di Jesi, mentre il proprietario è quindi stato denunciato per maltrattamento di animali. «Le condizioni di detenzione di questo cane esplicitano senza ombra di dubbio che era considerato esclusivamente come uno “strumento” utile per l’attività di caccia, ma nulla di più – sottolinea Rocco Coretti, coordinatore delle guardie zoofile OIPA Ancona – La condotta denunciata gli ha negato per moltissimo tempo un bisogno primario, quindi lo faremo sottoporre ad un periodo di osservazione e ad una perizia da parte di un medico veterinario comportamentalista».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collare elettrico al cane per non farlo abbaiare, denunciato il proprietario

AnconaToday è in caricamento