Monte San Vito, recuperato uno dei monumenti più belli dopo 5 anni di lavori

La Comunità di Monte San Vito in festa attorno alla chiesa Collegiata San Pietro Apostolo recuperata dopo 5 anni di lavori

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La Parrocchia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni del territorio, organizza una serie di eventi che si svolgeranno da venerdì 25 a domenica 27. Lo spirito è quello di consolidare la coesione di una Comunità che riconosce la propria identità anche attraverso l'amore per i suoi monumenti più rappresentativi, ritrovando solidarietà al di là del credo o delle appartenenze. In tale ottica un ruolo forte nell'organizzazione degli eventi è stato svolto dalle tante Associazioni, supportate da una Amministrazione Comunale sensibile e attenta. .... Insomma un bell'esempio di collaborazione.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Venerdì 25 settembre

Ore 21:30 - Serata culturale organizzata dalla Parrocchia presso il centro Carlo Urbani. Tema - La sfida educativa: il contributo delle associazioni. Coordinerà i lavori Don Andrea Rocchetti.

Sabato 26 settembre

Ore 17:30 - Solenne Messa di inaugurazione . Celebrerà il Vescovo della diocesi di Senigallia Monsignor Giuseppe Orlandoni e concelebrerà il Parroco Don Andrea Rocchetti. La celebrazione sarà animata della Corale SCUSIMA.

Ore 19.00 - Aperitivo in Piazza San Pietro

Ore 21.30 - Concerto di inaugurazione "Esultate giusti...con canti" presso la Chiesa Collegiata, a cura della Corale ANSPI Nuova Speranza e dei solisti della Banda Musicale "R. Zappi".

Domenica 27 settembre

Ore 8.30 - Passeggiata attorno alla cupola (percorso dei mattoni). Alla fine della passeggiata rievocazione della catena del passamano per il trasporto dei mattoni dalle fornaci del Metrano

Ore 11:30 - Santa Messa

Ore 13:00 - Grande Pranzo insieme sotto la cupola. Ognuno porta qualcosa

Durante il Pranzo presentazione equipaggi della Gara dei Carrioli e balli in piazza.

Grande Palio dei Carrioli:

Ore 16:00 - Prove libere

Ore 17.00 - Inizio gare

Ore 19.00 - Premiazioni e festa finale in Piazza San Pietro

Durante le manifestazioni si terranno visite guidate ai monumenti del centro storico a cura delle piccole guide delle scuole medie.

Torna su
AnconaToday è in caricamento