rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto

Porto: migranti nascosti in due Tir dalla Grecia, arrestati gli autisti

Quando sono stati scoperti dalla polizia di frontiere hanno provato a scappare, alcuni si sono buttati in mare. Sei di loro sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti

Nella serata di ieri, attorno alle 21, circa 98 - questo il dato più aggiornato - migranti giunti al Porto di Ancona nascosti a bordo due TIR, quasi tutti siriani, durante le operazioni di sbarco di una motonave giunta dalla Grecia hanno tentato di eludere i controlli alla dogana. Quando sono stati scoperti dalla polizia di frontiere hanno provato a scappare, alcuni si sono buttati in mare. Sei di loro sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti e la quasi totalità di loro, informa Francesco Rubini, consigliere comunale SEL - Ancona Bene Comune, fra i primi a diffondere la notizia, “sono stati respinti in Grecia da dove sono arrivati. Solo due sembrano essere riusciti a chiedere asilo politico.” Le motovedette della capitaneria di porto hanno perlustrato l'area dello scalo per verificare che nessun altro profugo si fosse gettato in mare. Gli autisti sono stati arrestati.

"Ancora una volta , scrive Rubini, "il porto di Ancona con le sue reti diventa un fortino da cui respingere donne e uomini in fuga da fame e guerre. Una storia che si ripete da anni malgrado le ripetute denunce di associazioni e movimenti per i diritti dei migranti. Il mix legislativo italiano ed europeo in tema di immigrazione è repressivo, disumano e inefficace. Ciò che puntualmente avviene tanto nelle coste di Lampedusa quanto nel porto di Ancona ne sono la prova tangibile."
"Occorre", conclude ,"ripensare il sistema d'accoglienza uscendo dalla logica securitaria di questi anni. Le lacrime di coccodrillo e la parole di circostanza di fronte a tali tragedie umane sono state fin troppe."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: migranti nascosti in due Tir dalla Grecia, arrestati gli autisti

AnconaToday è in caricamento