rotate-mobile
Cronaca

InfoJobs, nelle Marche le offerte di lavoro aumentate del 20%

Secondo l'Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro nelle Marche sono aumentate del 20% rispetto al 2015

Anche nel corso del 2016 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, seppure con un rallentamento rispetto ad un 2015 probabilmente favorito dal Jobs Act. Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro nelle Marche sono aumentate del 20% rispetto al 2015. Con questo aumento, le Marche si trovano al nono posto in Italia per numero di annunci, con una quota del 2,6% del totale italiano.

A guidare la classifica dei settori più dinamici in regione troviamo Consulenza manageriale e revisione, che concentra il 65% del totale degli annunci e risulta l’unico nella Top 5 a segnare un incremento rispetto al 2015 (+5,9%). Seconde in classifica le Telecomunicazioni con una quota del 10,3% e, a chiudere il podio, Commercio, distribuzione e GDO con il 4,8%. Seguono quindi ICT (2,7%), e PR e eventi con il 2,5%. I dati dell’Osservatorio InfoJobs sulle le categorie più ricercate, mostrano che Manifatturiero, produzione e qualità risulta essere la categoria più ricercata, in aumento del 19,8% rispetto al 2015 e con una quota del 27,3% del totale. SeguonoVendite con il 12,6%, Amministrazione e contabilità (10,8%), Marketing e comunicazione (6,9%) e a chiudere la top 5 Commercio al dettaglio, GDO e retail con il 6,2%.

«Nonostante l’incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all’apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguano per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni” dichiara Eva Maggioni, Head of Field Sales & Customer Service di InfoJobs. “Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato del lavoro anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione: questi talenti sono fondamentali per l’evoluzione ed il successo delle aziende in uno scenario estremamente competitivo».

Tra le province più attive, prima fra tutte Ancona, con il 38% del totale delle posizioni aperte in regione, seguita da Pesaro Urbino con una quota del 25,3% del totale regionale, Macerata (19%), Ascoli Piceno (12,1%) e Fermo (4,7%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InfoJobs, nelle Marche le offerte di lavoro aumentate del 20%

AnconaToday è in caricamento