rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Loreto

Loreto: arriva il farmer’s market dei prodotti tipici di Campagna Amica

Si inaugura domenica, 27 maggio, il Mercato di Campagna Amica a Loreto. Le "casette" in legno che ospiteranno i nove produttori saranno collocate nel piazzale davanti all'ingresso della Basilica

Si inaugura domenica, 27 maggio, il Mercato di Campagna Amica a Loreto. A darne notizia è la Coldiretti Ancona, sottolineando che le “casette” in legno che ospiteranno i nove produttori saranno collocate nel piazzale davanti all’ingresso della Basilica. L’orario di apertura va dalle ore 8 alle 20.
L’obiettivo è promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti agricoli del territorio non solo tra i cittadini ma anche presso i tantissimi turisti che visitano quello che è uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia. Prodotti agricoli - sottolinea Coldiretti Ancona - fatti rispettando precise regole comportamentali e un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

Per questa prima fase la frequenza del mercato sarà mensile (prossimi appuntamenti 24 giugno e 22 luglio) ma non si esclude di aumentare a breve il numero degli appuntamenti.
Questi i produttori coinvolti:  Gina Martelli di Castelplanio (vino), Elena Bassi (pane e prodotti da forno biologici), Adriano Galluzzi di Castelfidardo (olio extravergine), Roberto Magnaterra di Castelfidardo (formaggi), Alessandro Gabrielloni di Jesi (frutta e verdura), Azienda Gambelli si  Chiaravalle (conserve di pomodoro), Fondazione Ferretti di Castelfidardo (olio extravergine di oliva), Terra Grata di Montecarotto (confetture).
Con quello di Loreto sale a undici (tra farmers fissi ed eventi) il numero dei Mercati di Campagna Amica attivati dalla Coldiretti Ancona sul territorio provinciale.
Un fenomeno che nel 2011 ha visto, a livello regionale, 210mila marchigiani fare la spesa direttamente dagli agricoltori.

Sempre domenica 27 maggio nella città mariana si svolgerà anche la manifestazione Fiori e Sapori, mercato di Campagna Amica in difesa del vero made in Italy.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto: arriva il farmer’s market dei prodotti tipici di Campagna Amica

AnconaToday è in caricamento