rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche biologiche, intesa della Conferenza delle Regioni sul decreto interministeriale

Positivo è il commento della vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, che parla di «un risultato importante raggiunto»

Dopo l’esame della Commissione agricoltura, la Conferenza delle Regioni ha dato l’intesa sul decreto interministeriale (Agricoltura, Istruzione e Salute) che istituirà – a seguito dell’emanazione - un fondo di 4 milioni per il 2017 e 10 milioni annui dal 2018 per favorire il consumo dei prodotti biologici nelle mense scolastiche (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie).

Positivo è il commento della vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, che parla di «un risultato importante raggiunto, di una scelta che privilegia la salute dei ragazzi e la qualità degli alimenti, che valorizza l’impegno degli agricoltori biologici». La condivisione dell’impostazione e dei contenuti del testo proposto, secondo Casini, “porta chiarezza nel modo della refezione scolastica, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo dei prodotti biologici, i requisiti da rispettare e i controlli da effettuare. Il fondo è destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica, oltre a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole – chiarisce Casini – Le risorse vengono assegnate annualmente alle Regioni sulla base del numero dei beneficiari del servizio. È un’opportunità da cogliere perché c’è in gioco la qualità dei cibi che diamo ai nostri ragazzi, facendo, tra l’altro, risparmiare le famiglie e incoraggiare le produzioni biologiche, di cui le Marche sono leader a livello nazionale”. Il decreto interministeriale prevede primalità da inserire nei bandi di gara, in modo da favorire il consumo di prodotti sostenibili e di ridurre lo spreco alimentare. “Le Marche condividono l’impostazione data, in quanto si promuove la salute e si rendono consapevoli i fruitori -studenti e famiglie – sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche biologiche, intesa della Conferenza delle Regioni sul decreto interministeriale

AnconaToday è in caricamento