rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012: le tracce della seconda prova

Al via la seconda prova degli esami di maturità 2012, e al via il folle tam tam via web per la diffusione degli argomenti e delle tracce. A quanto pare per la versione di greco si tratta di un brano di Aristotele

Al via la seconda prova degli esami di maturità 2012, e al via il folle tam tam via web per la diffusione degli argomenti e delle tracce. A quanto pare per la versione di greco dei licei classici si tratta di un brano di Aristotele, tratta dal "De partibus animalium", di cui in rete circolano già le varie traduzioni complete.

Allo scientifico, invece, prova di Matematica con analisi e teorema di Lagrange.

Traccia Alberghiero: Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita ,dall'infanzia alla terza età , dalla gravidanza all'allattamento . Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti : obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipsi o altro.

Economia aziendale: illustrare le differenze tra reddito d'esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddittuale. Quindi si chiede anche di elaborare il database di una società industriale.

Prova di meccanica dell'ITI: un albero a motore elettrico che deve trascinare una puleggia calettata ad un'estremità. Calcolare i diametri delle sezioni in corrispondenza di motore e puleggia e il diametro della sezione del perno intermedio o di quello di un'estremità.

Prova di elettronica ITI: controllare i valori di temperature, umidità e luminosità all'interno di una serra. I valori vengono rilevati ogni ora ed inviati al sistema gestione dati. Il trasduttore di temperatura fornisce una corrente proporzionale alla temperatura nell'intervallo di tempo scelto I (0°C) = 273 microA e I (50) = 323 microA. I convertitori A-D forniscono una tensione 0-5V. Bisogna rappresentare un sistema di acquisizione dati co uno schema a blocchi. Dimensionare i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai trasduttori e descrivere l'acquizione interfaccia dati.

Pedagogia: traccia sull'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.

Maturità 2012: tutto quello che c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: le tracce della seconda prova

AnconaToday è in caricamento