rotate-mobile
Cronaca

Pesca delle vongole, dal 2017 si potranno pescare anche le più piccole

Contro l'Ue la spunta l'Italia dopo anni di braccio di ferro. Esulta Coldiretti: «Marchigiana un'impresa su tre. Vincoli precedenti hanno favorito diffusione prodotti stranieri»

Tre millimetri in meno. Il diametro delle vongole che possono essere pescate. Può sembrare poco ma si tratta di un risultato che l'Italia ha inseguito per anni nonostante i dinieghi dell'Europa. Nei mesi scorsi è arrivata l'attesa deroga comunitaria e ora, dal primo gennaio, per le vongolare della flotta italiana sarà possibile pescare vongole dal diametro di 22 millimetri anziché 25. Notizia particolarmente gradita nelle Marche, regione che ospita praticamente un terzo degli scafi nazionali che si dedicano a questo ghiotto mollusco: secondo i dati di Coldiretti Impresapesca ben 221 imprese con 450 addetti diretti, oltre alle 120 aziende con 380 addetti dell'indotto. «È stata finalmente accolta - sostiene la Coldiretti - la richiesta di riduzione della taglia minima delle vongole pescabili in Italia che rischiava di affondare una parte importante della marineria con multe e sequestri ma anche per il taglio delle esportazioni, con un impatto devastante sul settore».

La deroga durerà tre anni durante i quali l'Italia si è impegnata ad affrontare in maniera scientifica l'attività di pesca. Associazioni di categoria, pescatori e ricercatori collaboreranno insieme in questi tre anni per raccogliere dati e attivare un piano di gestione della risorsa ittica. «Il via libera comunitario -  conclude Coldiretti- non riguarda tutte le vongole, la cui produzione è di circa 60 mila tonnellate, ma solamente le nostrane presenti in mare aperto, sono escluse quelle di allevamento. I vincoli posti alle dimensioni della vongola nostrana – conclude la Coldiretti - hanno anche favorito la diffusione tra i banchi del pesce ma anche ristorante di altre tipologie di vongole, proveniente da altri continenti, in particolare lavorate e congelate, spesso spacciate per specie autoctone». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca delle vongole, dal 2017 si potranno pescare anche le più piccole

AnconaToday è in caricamento