rotate-mobile
Cronaca

La tradizione artigiana nelle Marche, la storia della carta

Il processo di lavorazione degli stracci per la fabbricazione della carta trova nelle Marche, a Fabriano, uno dei centri produttivi più importanti, con i cartai di Fabriano primi ad utilizzare la filigrana

Il materiale documentario relativo ai secoli XII, XIII e XIV, conservato presso l'Archivio Storico Comunale di Fabriano, consente una ricostruzione parziale e frammentaria degli inizi e della evoluzione che in questo centro delle Marche ha avuto la lavorazione della carta.

Dal 1200 nelle Marche si fabbrica carta con indumenti in disuso e materie alternative, inizialmente solo stracci di cotone (carta bambagina), in seguito anche cenci di lino e canapa. Il processo di lavorazione degli stracci per la fabbricazione della carta trova nelle Marche, a Fabriano, uno dei centri produttivi più importanti. I cartai di Fabriano sono i primi ad utilizzare la filigrana, utile a distinguere prodotti cartari di diverso tipo e qualità, e ad evitare contraffazioni.

Tra XIV e XIX secolo nel Maceratese sono in attività cartiere a Pioraco e San Severino.
La tradizione cartaria secolare comporta lo sviluppo nelle Marche d’importanti settori d’artigianato artistico correlati, come il restauro del libro antico e la legatoria artistica.

Il territorio marchigiano vanta la presenza di laboratori di legatoria artigiana tuttora operativi che si dedicano alla legatura di libri, album fotografici, diari e libri bianchi realizzati totalmente a mano, con materiali di alta qualità (pelli di vitello e capretto, carta fatta a mano da pura cellulosa di cotone), nel rispetto della migliore tradizione di produzione cartaria delle Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione artigiana nelle Marche, la storia della carta

AnconaToday è in caricamento