rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Avvocati: “I maltrattamenti in famiglia”, incontro organizzato in onore del prof. Luigi Cerqua

"I continui episodi di cronaca ci costringono ad una riflessione sul temi dei maltrattamenti in famiglia e rendono ancora più attuale l'opera ed il pensiero del prof. Luigi Cerqua"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"I continui episodi di cronaca ci costringono ad una riflessione sul temi dei maltrattamenti in famiglia e rendono ancora più attuale l'opera ed il pensiero del prof. Luigi Cerqua, recentemente scomparso, magistrato e uomo di levatura morale e professionale straordinaria".

Così Paola Terzoni, Responsabile Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Ancona ha introdotto l'incontro organizzato in collaborazione con Paola Mazzocchi, Presidente Sezione territoriale di Ancona Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Avvocati di Famiglia.

All'incontro hanno partecipato numerosi esperti come Marilinda Mineccia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Aosta e Guglielmo Passacantando, già sostituto procuratore generale della suprema corte di cassazione e Cinzia Piccioni, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Ascoli Piceno. Il tema è stato quello scottante e tragicamente attualissimo dei maltrattamenti in famiglia e della conflittualità tra coniugi che porta a situazioni estreme, ma anche agli insegnamenti della Giurisprudenza di legittimità in materia di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori così come le Misure cautelari e audizione della persona offesa in relazione al reato di maltrattamenti in famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati: “I maltrattamenti in famiglia”, incontro organizzato in onore del prof. Luigi Cerqua

AnconaToday è in caricamento