rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta maltempo, il vento chiama i vigili del fuoco agli straordinari: le raccomandazioni

Intanto il servizio regionale di protezione civile ha diffuso un nuovo avviso di vento forte valido fino a tutta a giornata di domani

Anche la provincia di Ancona è stata colpita dal maltempo già preannunciato. Dalle 8 alle 16, 30 di oggi infatti i vigili del fuoco del Comando provinciale hanno effettuato circa 80 interventi e 15 sono ancora in coda, in attesa di risposta. Sono tutti alberi  spezzati dal forte vento e tegole pericolanti. Ma le potenti raffiche stanno anche causando disagi alla popolazione e al traffico stradale. A Maiolati in via Sant’Andrea una grossa quercia è caduta sulla strada bloccando il traffico con i pompieri dorici I vigili tutt’ora lavorando per la rimozione del grosso tronco. Solo ad Ancona città si registrano 30 interventi, 12 a Falconara, 11 tra Osimo e Castelfidardo, 11 a Jesi, 12 a Fabriano e 4 a Senigallia. 

Maltempo, gli interventi dei vigili del fuoco

Intanto il servizio regionale di protezione civile ha diffuso un nuovo avviso di vento forte valido fino a tutta a giornata di domani. Così i comuni danno delle indicazioni precise ai propri cittadini per evitare condizioni di pericolo: se ci si trova all’aperto occorre evitare le zone (come sotto i cornicioni) dove è possibile il distacco di oggetti sospesi e la conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. Evitare inoltre di percorrere o sostare, anche con le auto se possibile, in aree verdi e strade alberate, infatti secondo la Protezione Civile l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami. Prudenza anche alla guida dei veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, il vento chiama i vigili del fuoco agli straordinari: le raccomandazioni

AnconaToday è in caricamento