rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Senigallia, sale il livello del Misa e il Comune invita a sgomberare i quartieri dalle auto

Ancora piogge incessanti e ancora allarme fiume Misa a Senigallia. A lanciare l'allarme è il Comune stesso che, attraverso i suoi portali ufficiali e i social network, ha avvisato che i livelli del fiume stanno alzandosi sensibilmente

Ancora piogge incessanti e ancora allarme fiume Misa a Senigallia. A lanciare l’allarme è il Comune stesso che, attraverso i suoi portali ufficiali e i social network, ha avvisato che i livelli del fiume stanno alzandosi sensibilmente a causa delle piogge cadute nelle ultime ore. Fino a poco fa era costante il livello delle acque e a titolo precauzionale sono state posizionate le paratie in città lungo il ponte 2 giugno e ponte Garibaldi. Ma adesso il fiume si sta di nuovo ingrossando. Preallertate le zone a maggior rischio R4 Bettolelle e Vallone. Non interessate le zone di Borgo Bicchia, Borgo Mulino, zona ex P.R.G., Saline, Lungomare-Ponte Rosso. Si invitano gli abitanti dei quartieri porto, portici Ercolani e Molino Marazzana a sgomberare le auto parcheggiate nella zona e di salire ai piani alti delle abitazioni.

Nella notte Centro Operativo Comunale coordinato dal sindaco si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione Civile stanno controllando il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale. Il tutto anche grazie al supporto del personale volontario. Dalle note stampa diramate nella notte si legge “che in caso di emergenza per rischio idrogeologico non ci si deve avvicinare agli argini dei fiumi, non si deve scendere ai piani seminterrati, non si devono percorrere ponti, sottopassi o gallerie, non si deve usare l’auto né utilizzare il telefono se non in casi di reale urgenza al fine di non sovraccaricare le linee. Durante l’emergenza è invece molto importante rifugiarsi in un luogo sicuro, andare ai piani superiori, in caso di necessità di evacuazione della casa chiudere gas ed impianto elettrico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, sale il livello del Misa e il Comune invita a sgomberare i quartieri dalle auto

AnconaToday è in caricamento