rotate-mobile
Cronaca

Coldiretti Ancona: causati gravi danni alle colture da grandine e dalla tromba d'aria

Gravi danni sono stati causati alle colture dal maltempo che si è abbattuto tra Jesino e Senigalliese. La bomba d’acqua e grandine ha colpito in particolare vigneti e ulivi con danni fino al 30/40% della produzione

Gravi danni sono stati causati alle colture dal maltempo che si è abbattuto tra Jesino e Senigalliese. La bomba d’acqua e grandine ha colpito in particolare vigneti e ulivi, con percentuali di danno che in alcune aziende sono arrivate al 30-40 per cento della produzione.

Ma la tempesta di ghiaccio non ha risparmiato neppure gli ortaggi, arrivando a danneggiare persino le carote. Nella zona di Jesi, devastata dalla tromba d’aria, si registrano problemi ai campi di verdure e alle colture portaseme. Non c’è dunque pace per le campagne del territorio marchigiano, ricorda Coldiretti, da quattro anni a questa parte ormai purtroppo “abbonate” alle calamità naturali. Si è iniziato con l’alluvione del 2011, mentre l’anno dopo fu contraddistinto dalle eccezionali nevicate di febbraio, cui seguì una disastrosa siccità estiva. Nel 2013 a colpire è stato ancora il maltempo con piogge torrenziali che hanno interessato il territorio a novembre. Nel maggio scorso l’alluvione che colpì il Senigalliese ma anche il resto del territorio marchigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Ancona: causati gravi danni alle colture da grandine e dalla tromba d'aria

AnconaToday è in caricamento