rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Allarme maltempo: interventi di soccorso della popolazione a Senigallia

L'invito alla popolazione è quello di non uscire di casa, se non per inderogabili necessità o raggiungere i piani superiori in caso di bisogno. Situazioni critiche si registrano anche a Osimo, Ostra, Corinaldo e Chiaravalle

Il maltempo che da ieri sera si sta abbattendo su tutta la provincia, con particolare intensità sul senigalliese, ha mietuto purtroppo una vittima: Nicola Rossi, un 86enne, della frazione di Roncitelli. L'uomo è rimasto vittima di un malore in casa ma i soccorsi non sarebbero riusciti ad intervenire in tempo, nonostante l'intervento di un elicottero che ha calato un medico con un verricello. A Borgo Bicchia ci sarebbe invece un disperso. La Protezione Civile non ha eslcuso altre vittime o altri dispersi. Questa la situazione come è stata monitorata nel primo pomeriggio dalla Regione Marche:

“Il sistema regionale della Protezione civile è operativo dalle prime ore della giornata per gestire la pesante situazione causata dal maltempo nelle Marche.

Le criticità maggiori si registrano a Senigallia, con intere zone allagate, come quelle a ridosso dell’uscita autostradale (chiuso il casello sia in entrata che in uscita) e del distaccamento dei Vigili del Fuoco. A Senigallia si stanno concentrando i mezzi di soccorso (anche da fuori regione) e il volontariato. Il direttore del dipartimento della Protezione Civile, Roberto Oreficini, e il comandante regionale dei Vigili del Fuoco, Giorgio Alocci, stanno coordinando gli interventi dalla città. L’invito alla popolazione è quello di non uscire di casa, se non per inderogabili necessità ed eventualmente di portarsi ai piani superiori delle abitazioni, laddove l’acqua avesse già invaso gli edifici. Gli elicotteri del 118 e dei Vigili del Fuoco stanno operando in stretta collaborazione per gestire le emergenze. È stato allertato anche il Soccorso alpino che interverrà a richiesta.

Al momento gli interventi sono concentrati nel recupero e assistenza alle persone, in particolare quelle a ridosso degli edifici scolastici dove alcune scolaresche devono essere evacuate: in particolare l’Istituto Corinaldesi (un centinaio le persone all’interno) e la Scuola Marchetti, oltre a un nucleo di persone che è entrato in una struttura sportiva a ridosso di Via Capanna, sfondando una porta di accesso. Per quanto riguarda la viabilità e la mobilità, le ferrovie e l’aeroporto sono operativi, così come la Statale 16, dove però posti di blocco impediscono l’accesso alle aree allagate.

Anche le sezioni marchigiane della Croce Rossa italiana e dell’Anpas sono state attivate dalle prime ore della mattinata. La pesante situazione nel Senigalliese ha richiesto la concertazione degli interventi operativi nella zona. Da Morciano di Romagna e da Pescara sono in arrivo mezzi anfibi della Cri per i soccorsi nelle aree allagate e il recupero delle persone in pericolo.

Situazioni critiche si registrano pure a Osimo, Ostra, Corinaldo e Chiaravalle dove sono stati subito attivati i centri operativi comunali.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo: interventi di soccorso della popolazione a Senigallia

AnconaToday è in caricamento