rotate-mobile
Cronaca Borgo Rodi / Via Vincenzo Gentiloni

Il malore poi la caduta, così è morto Ennio Raponi: scomparso e ritrovato dopo 5 giorni

Solo dopo la fine delle analisi medico-legali la salma sarà restituita ai familiari che in questi giorni, insieme a tutto il quartiere, hanno battuto la strada per cercare il loro Ennio

Nessuna aggressione. Nessuna rapina come avevano temuto i parenti dopo giorni senza riscontri. Alla fine è stato ritrovato oggi, a pochi passi da casa, esanime nell’aiuola di una chiesa, Ennio Raponi, scomparso domenica mattina mentre la moglie finiva di prepararsi per andare a pranzo fuori. Dopo 5 giorni di ricerca incessante da parte dei Carabinieri di Ancona, l’anziano anconetano è stato fiutato dal pastore tedesco Falco, il cane molecolare dell’unità cinofila dei carabinieri di Pesaro arrivato oggi per dare supporto alle ricerche. Dopo l’intervento degli inquirenti e del medico legale non ci sono dubbi su quanto accaduto: l’80enne ex commerciante è uscito dalla sua casa di via Gentiloni 11 intorno alle 11,30, ha percorso un breve tratto sotto il diluvio prima di passare davanti alla chiesa San Carlo Borromeo. Lì dove si alza un muretto di poche decine di centimetri dal marciapiede, ma che dall’altra parte nasconde un dirupo di almeno un paio di metri. Forse un malore oppure è scivolato a causa del maltempo. 

Fatto sta che l’uomo è caduto, sbalzando al di là di quella barriera ed è finito in nell’area verde tra l’ingresso della chiesa e l'area canonica. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, Raponi è morto sul colpo. Anche perché, nella caduta, ha sbattuto la testa contro una pietra. Vicino a lui tutti gli effetti personali: il portafoglio e l’orologio Rolex. Ulteriore elemento che sconfessa ualsiasi ipotesi di morte violenta. Ora solo dopo la fine delle analisi medico-legali la salma sarà restituita ai familiari che in questi giorni, insieme a tutto il quartiere, hanno battuto la strada per cercare il loro Ennio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il malore poi la caduta, così è morto Ennio Raponi: scomparso e ritrovato dopo 5 giorni

AnconaToday è in caricamento