rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Aurelio Saffi

LETTORI: “Via Saffi, che fine ha fatto il bidone per la raccolta della plastica?”

"Abitando in pieno centro in una via molto trafficata dai turisti non credo che lo spettacolo che si presenti sia dei migliori, visto che oramai le persone ci buttano di tutto"

Gent. Redazione,
vi giro una mail che ho mandato mesi fa ad Anconambiente: riguarda la situazione dei cassonetti di via Saffi (e non solo) dove da anni ormai è stato rimosso il bidone della plastica senza essere sostituito e senza aver distribuito ai condomini almeno i sacchetti gialli per la raccolta della stessa.
Purtroppo poi, abitando in pieno centro in una via molto trafficata dai turisti non credo che lo spettacolo che si presenti sia dei migliori, visto che oramai le persone ci buttano di tutto (da ultimo la zona è cosparsa di pittura bianca, dato che ci avevano lasciato un cestello di vernice bianca...).
Qui come sempre si parla di aumento delle tariffe, vedi la nuova TARES, ma non si vede assolutamente la volontà di migliorare il servizio e soprattutto di rispondere alle segnalazioni dei cittadini che sarebbero disposti a collaborare per migliorare la vivibilità della città stessa.
Il mio ultimo sollecito all'azienda partecipata del Comune è stato di 10 giorni fa e nessuno, come ormai da mesi, si è degnato di darmi una risposta...come possiamo pensare che possa funzionare la cittadinanza attiva se non si accolgono le richieste dei cittadini atte a migliorare il servizio cittadino? Qui poi si tratta di un servizio che tutti hanno, perchè la mia zona deve essere trattata da "serie inferiore"? Noi paghiamo le tasse come tutta la città.
Inoltre ne vale anche dell'immagine che diamo della nostra Ancona, i turisti che girano, passando per piazza Santa Maria, via Saffi, ecc...scorgono cassonetti ovunque, ma soprattutto vedono buste di ogni tipo affianco agli stessi perchè mancano i bidoni della raccolta plastica, non mi sembra un bel servizio...capisco che il Sindaco non consideri Ancona una città a vocazione turistica, come dice nel suo programma presentato venerdì scorso in Consiglio Comunale, e come dimostrato evitando di dare una delega assessorile al Turismo, ma qui parliamo anche di Decoro Urbano...

Cordiali Saluti
Davide Barigelli

Segue mail inviata ad Anconambiente:

"Gent. Anconambiente,
scrivo dopo mesi che vi avevo già sollevato la questione senza avere però riscontrato nè risultati, nè un minimo di risposta (di cortesia).
Abito in via Saffi n. 4 e da quando è partita la raccolta differenziata il nostro condominio ha "subito" il cambio della metodologia di raccolta almeno 3 volte, riguardando anche la dislocazione dei cassonetti che sono stati più volte spostati.
L'ultima modifica portata da Anconambiente è stata quella di metterci i bidoncini per la differenziata con il classico "lucchetto", questa modifica però non ha compreso anche la presenza del bidoncino giallo per la raccolta della plastica.
Ad oggi siamo costretti a lasciare la plastica di fianco agli altri bidoncini, senza conoscere i giorni di ritiro della stessa, andando così a costituirsi motagne di plastica e di rifiuti di ogni genere perchè poi il malcostume della gente porta ad accomulare qualsivoglia rifiuto.
La richiesta che avevo inoltrato ai vostri uffici tramite mail era la seguente, facendo presente che come ogni abitante del Comune anche io pago le tasse per i rifiuti e vorrei avere lo stesso trattamento:
o l'azienda prevede il ripristino del bidoncino giallo per la raccolta differenziata della plastica, oppure, come avviene nei condomini dove lo stesso non è presente, l'azienda prevede per i condomini la consegna delle sacche gialle per la raccolta della plastica, dato che invece ad oggi non è previsto nemmeno questo servizio.

Sicuramente la soluzione migliore, per un decoro ottimale della zona che è tra le più "trafficate" dai turisti, sarebbe la presenza del bidoncino, in modo tale da evitare accumuli di rifiuti.

Certo di una vostra rapida e positiva soluzione, volendo evitare polemiche a mezzo stampa di cui però sarò costretto ad interessare se non avrò un veloce riscontro, invio cordiali saluti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI: “Via Saffi, che fine ha fatto il bidone per la raccolta della plastica?”

AnconaToday è in caricamento