rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima / Via Clementina

Falconara: completati interventi di sicurezza in via Clementina

Il vicesindaco Rossi: "Il 29 inizieranno i lavori al sottopasso pedonale in prossimità della stazione. Una pattuglia della polizia municipale sarà impegnata anche per garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei pedoni"

Proseguono gli interventi dell’ufficio segnaletica della Polizia Municipale. Per quanto attiene la segnaletica verticale, in via Clementina, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione stradale dove è ubicato il ristorante “Prenna” e il distributore di “metano” si è provveduto al completo rinnovamento dei vecchi segnali arrugginiti o scoloriti, ed inoltre all’installazione di uno “specchio parabolico” da 90 cm di diametro in corrispondenza della curva ubicata nei pressi dell’uscita del distributore del metano, all’installazione, sempre in corrispondenza della curva di cui al punto precedente, di alcuni “delineatori modulari di curva” per evidenziare al meglio la conformazione della strada nonché all’installazione, in ambedue i lati della strada, dei cartelli stradali di pericolo “Curva” per pre-segnalare agli utenti la presenza della curva sopra citata. Infine, nei giorni scorsi, sono stati installati in corrispondenza dello stabile sito al civico n. 5 una serie di “paletti in ferro”, distanti metri 01,20 dal margine della carreggiata, in modo da formare un “corridoio protetto” per il transito in sicurezza dei bambini-pedoni ivi residenti vista la mancanza del marciapiede.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale per migliorare la segnaletica, soprattutto in direzione della sicurezza di automobilisti e cittadini, è massima e giornaliera – spiega il vicesindaco Clemente Rossi -. Molto spesso gli interventi non saltano all’occhio in maniera evidente perché si tratta di manutenzione ordinaria che ha bisogno di una costante attenzione da parte degli operai e dell’Ufficio segnaletica. Preziose sono anche le segnalazioni dei cittadini che vengono puntualmente esaminate dall’ufficio e dall’assessorato che rappresento e, nella misura in cui esse sono razionali da un punto di vista logico, ben inseribili nel quadro della viabilità comunale e anche sostenute dalla disponibilità finanziaria, vengono prontamente eseguite. A volte, apparentemente, c’è un ritardo tra quanto segnalato e le realizzazioni: occorre però tenere presente che gli interventi vanno realizzati all’interno di una programmazione ed in un quadro di economicità perché anche le aziende pubbliche devono fare i conti con l’efficienza economica. L’anno scorso possiamo annoverare oltre quattrocento interventi che vanno da quelli più piccoli a quelli più impegnativi effettuati come da programmi o, laddove necessario, in urgenza. Informo che domani 29 gennaio inizieranno i lavori di ristrutturazione e rinnovo della ringhiera e dell’imbocco del sottopasso pedonale in prossimità della stazione ferroviaria. Una pattuglia della polizia municipale sarà impegnata anche per garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei pedoni. Pertanto gli automobilisti prestino la massima attenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: completati interventi di sicurezza in via Clementina

AnconaToday è in caricamento