Scuole: le “Leopardi” nella graduatoria per il finanziamento ministeriale

Il progetto prevede l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza sismica degli elementi sia strutturali sia non strutturali dell'edificio

Le scuole medie Leopardi  di Ancona sono state inserite nella graduatoria regionale dei progetti ammissibili a finanziamento in base alla legge 9 agosto 2013 “Misure urgenti in materia di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali”, che prevedono l'erogazione di un finanziamento complessivo sul territorio nazionale di 150 milioni di euro.    
Lo sancisce un decreto del dirigente dell'Edilizia della Regione che trasmetterà al Ministero della Pubblica Istruzione la graduatoria dei progetti per interventi su istituti scolastici delle Marche cui  il MIUR assegnerà complessivamente 3 milioni di euro.  
La quota destinata alle scuole Leopardi (che va a completare un finanziamento erogato in parte dalla Fondazione Cariverona e in parte dallo Stato) è pari a 600mila euro.

Il progetto esecutivo dell'intervento di messa in sicurezza dell'edificio di Via Veneto, chiuso un anno fa  a seguito dei risultati della verifica di vulnerabilità sismica strutturale dell’edificio,  prevede  l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza sismica degli elementi sia strutturali sia non strutturali dell'edificio.   
 Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 1.520.000,00 è compreso nel programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015 e nell’elenco annuale dei lavori per il 2013.   
“L'intervento  – sottolinea  l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati-  rientra a pieno titolo tra quelli che il decreto del Governo indica come prioritari e immediatamente cantierabili” .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'addio a Fiorella Scarponi, al funerale anche il marito. Le figlie: «Sei il sole che splende al mattino»

  • Crisi respiratoria fatale, addio Alessia: muore a 22 anni dopo 8 giorni di agonia

  • Pauroso incidente tra 4 auto, 2 finiscono in un campo: ci sono dei feriti

  • Positivo al Coronavirus con tosse e febbre, fermato in stazione: è passato per Ancona

  • Assunzioni al Comune di Ancona, 22 posti a concorso: domande dal 10 luglio

  • Scattano i controlli sulle spiagge, entra senza prenotazione e viene multato

Torna su
AnconaToday è in caricamento