rotate-mobile
Cronaca

Lavori nelle scuole: il Comune fa il punto della situazione

Le Leopardi traslocano alle ex Magistrali Ferrucci, sette delle dodici classi delle Antognini stanno per occupare la nuova sede. Riapertura in vista per Volta e Savio, queste ultime dopo Natale

Il sindaco Fiorello Gramillano e gli assessori ai Lavori Pubblici Gianni Giaccaglia e alla Pubblica istruzione Andrea Nobili hanno partecipato questa mattina ad una riunione con i tecnici di entrambi i settori volta a fare il punto sullo stato dei lavori che riguardano alcune scuole, dopo le verifiche e i sopralluoghi effettuati ieri.

Per quanto riguarda le medie Leopardi,  in questi giorni è arrivata all’Amministrazione dal Provveditorato ai Lavori pubblici la comunicazione ufficiale di prossimo inizio dei lavori di consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio scolastico di via Veneto, nonché l’assegnazione di un finanziamento ministeriale di oltre 500 mila euro, che ha indotto l’Amministrazione a programmarne la chiusura fin dall’inizio dell’anno scolastico.
Dopo alcune verifiche, effettuate insieme alla  dirigente scolastica del plesso, si sta decidendo di trasferire le nove classi della scuola Leopardi alle ex Magistrali Ferrucci, già attrezzata come polo scolastico.

I lavori di ristrutturazione alle medie Leopardi “finalizzati sia al miglioramento sismico sia al recupero generale dell’edificio” dovrebbero iniziare il prossimo autunno da parte del Provveditorato alle opere pubbliche, che funge da stazione appaltante dei lavori in base ad una convenzione con il Comune al quale è lasciato il compito di approvare il progetto di risanamento.

A proposito delle elementari Antognini , informa il Comune che “dopo il repentino trasloco dello scorso anno dalla sede di via Canale, sette su dodici classi troveranno definitiva sistemazione nell’ala delle scuole Donatello una volta occupata dal Museo Omero dove si stanno completando i lavori per rendere le aule funzionali ad ospitare i bambini, che potranno tornare così nel rione di provenienza.
Per quanto riguarda la scuola Volta di Collemarino, i lavori sono in dirittura di arrivo per le aule (mentre si dovrà aspettare la palestra e altri spazi comuni): per lunedì 27 è previsto un sopralluogo tecnico in seguito al quale si potranno definire concordemente al dirigente scolastico  tempi e modalità di rientro degli studenti nel plesso.
Infine, le Domenico Savio: i lavori del primo lotto alle scuole di via Torresi stanno rispettando la tabella di marcia. La riapertura e il rientro degli studenti sono previsti dopo le vacanze di Natale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nelle scuole: il Comune fa il punto della situazione

AnconaToday è in caricamento