rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Camerano: manutenzione pavimentazione Area Belvedere “Fuori Porta”

La pavimentazione di recente installazione in un punto preciso presentava da tempo dei sollevamenti che hanno causato la frantumazione delle mattonelle e la fessurazione nella commessura tra una pietra e l’altra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Al via i lavori di sistemazione della pavimentazione nell’Area Belvedere “Fuori Porta”. La pavimentazione di recente installazione in un punto preciso presentava da tempo dei sollevamenti che hanno causato la frantumazione delle mattonelle e la fessurazione nella commessura tra una pietra e l’altra facendo risultare il lastricato in condizioni estetiche pessime.

Il ritardo negli interventi è dovuto principalmente al fatto che l’Ufficio Tecnico Comunale ha voluto valutare con attenzione se il fenomeno riguardasse solo la parte superficiale del lastricato o se il movimento era collegato alla struttura sottostante. Nella seconda ipotesi si sarebbero dovuti attivare differenti processi che avrebbero dovuto individuare le cause dell’instabilità e le possibili soluzioni per la stabilizzazione.
Appurato che dai sopralluoghi periodici nulla di preoccupante è emerso sulla struttura portante, si è deciso di intervenire ripristinando e uniformando lo strato del lastricato con la messa in opera di nuove mattonelle e con l’installazione di un nuovo giunto che dovrebbe aumentare la solidità e la stabilità della pavimentazione.

Essendo luogo di passaggio e ritrovo di cittadini e turisti ci scusiamo per i disagi che ci possono essere stati transitando in quell’area ma spesso i ritardi servono ad analizzare meglio il problema evitando decisioni che possono dare soluzioni di breve periodo.
L'intervento, meteo permettendo, si concluderà in pochi giorni.

Assessore Lavori Pubblici
Costantino Renato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerano: manutenzione pavimentazione Area Belvedere “Fuori Porta”

AnconaToday è in caricamento