rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Verde pubblico, manutenzione alla Pineta del Passetto: rimosse le piante danneggiate

Un intervento che consiste nell'abbattimento di alcuni pioppi alla fine del loro ciclo vitale e nella potatura delle piante di pino con abbattimento un numero limitato di esemplari

Nell'ambito progetto di riqualificazione complessiva del Passetto, e in particolare dell'area Pineta-Monumento ai Caduti, e in concomitanza con l'intervento di riqualificazione complessiva dell'ascensore, che verrà restituito alla cittadinanza nel prossimo mese di giugno, sono in corso in queste ore interventi di manutenzione straordinaria delle alberature della Pineta.        

Un intervento che consiste nell'abbattimento di alcuni pioppi alla fine del loro ciclo vitale e nella potatura delle piante di pino con abbattimento un numero limitato di esemplari, alcuni quasi secchi, altri fortemente inclinati e con segni di instabilità. Gli abbattimenti verranno compensati con la messa a dimora di 46 nuove piante nella zona ascensore, in numero doppio di quelle esistenti, ricreando l'impianto originario ed andando a coprire le zone carenti.

«Stiamo riqualificando  -sottolinea l'assessore al Verde, Stefano Foresi- una delle aree verdi più frequentate storicamente nella città di Ancona da cittadini e turisti, a fianco del Monumento ai Caduti e all'ascensore, una delle “cartoline” per eccellenza del capoluogo- rendendola più curata e più sicura, e perfino più verde, grazie al raddoppio del numero delle alberature. Contiamo di terminare l'intervento per il fine settimana». «Insieme alle opere per il verde- aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini- di pari passo vengono realizzate le opere di arredo e pavimentazione, quali il restauro ed integrazione di nuove panchine, l'illuminazione pubblica, la manutenzione dei servizi, la sostituzione delle cordolature dissestate ed il riporto di ghiaia e poi -appena sgombrato il cantiere - il rifacimento in pietra del percorso che passa davanti al bar sino all'ascensore. Tutto il progetto di recupero di Piazza IV Novembre è stato sviluppato sotto la sorveglianza della Soprintendenza e quindi facendo un intervento di recupero filologico perché questo luogo è un luogo del cuore degli anconetani e come tale verrà valorizzato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, manutenzione alla Pineta del Passetto: rimosse le piante danneggiate

AnconaToday è in caricamento