rotate-mobile
Cronaca

Rotatoria piazzale Europa, al via i lavori

I lavori prevedono la rimozione della vecchia pavimentazione, la riconfigurazione delle isole spartitraffico e la posa in opera della nuova pavimentazione

Hanno preso avvio i lavori per la realizzazione definitiva della rotatoria di piazzale Europa, già allestita a titolo provvisorio nel marzo 2013 in coincidenza con i lavori di ristrutturazione della galleria del Risorgimento. Il costo per la realizzazione dell'opera è di circa 150.000,00 euro. L'intervento è compreso nel programma triennale delle opere pubblicmhe 2016-2018 ed è finanziato per un terzo con fondi propri e per il resto con un avanzo di amministrazione.

I lavori prevedono la rimozione della vecchia pavimentazione, la riconfigurazione delle isole spartitraffico e la posa in opera della nuova pavimentazione ad alta resistenza. Dove necessario si provvederà alla bonifica profonda del sottofondo stradale e alla realizzazione di tratti di fognatura. Previste nuove isole spartitraffico e la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale con nuovi attraversamenti pedonali. Parzialmente finanziata dalla Fondazione Claudio Venanzi, la rotatoria ospiterà uno spazio verde, realizzato su indicazione della Fondazione, con al centro una particolare alberatura. I lavori avranno durata di novanta giorni e rientrano nel piano più complessivo delle opere di sistemazione delle strade cittadine. Disagi per la viabilità potrebbero verificarsi a seguito del restringimento della carreggiata.               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria piazzale Europa, al via i lavori

AnconaToday è in caricamento