rotate-mobile
Cronaca Chiaravalle

L'ex ministro Berlinguer a Chiaravalle per parlare di alternanza scuola lavoro

L'istruzione e i suoi collegamenti con il mondo del lavoro. Se ne parlerà nella città di Maria Montessori durante il seminario organizzato da Irase, Uil Scuola e Fondazione Montessori

L'ex ministro dell'Istruzione, Luigi Berlinguer a Chiaravalle per parlare di alternanza scuola lavoro. È questo il tema del seminario nazionale organizzato dalla Fondazione Montessori e dall'Irase di Ancona con il sostegno di Uil Scuola Marche. Una due giorni – venerdì 24 e sabato 25 febbraio che si sarebbe dovuta tenere lo scorso novembre ma che poi è stata rinviata, causa terremoto. Numerosi gli interventi che si alterneranno al teatro Valle. Berlinguer terrà la relazione introduttiva venerdì, a partire dalle 14.30. Dopo di lui sono previsti gli interventi, coordinati da Rosa Venuti, presidente Irase nazionale, di Luciano Mazzetti (presidente Centro Internazionale Montessori di Perugia), Vanna Gherardi (Università di Bologna), Manuela Moscatelli (Università di Roma Tor Vergata), Carlo Cipriani (Confindustria Marche) prima di lasciare le conclusioni all'assessore regionale all'Istruzione e al Lavoro, Loretta Bravi.

«Non sono iniziative spot – spiega Claudia Mazzucchelli, segretaria Uil Scuola Marche – per noi e Irase è il secondo anno di collaborazione con la Fondazione Montessori perché crediamo che trovare spazi di condivisione e crescita professionale siano elementi essenziali in quello che è il lavoro sindacale. La formazione può dare ai lavoratori maggior coscienza e maggiore professionalità. Al termine dei lavori, naturalmente, la documentazione prodotta sarà messa a disposizione di tutti».

La giornata di sabato, dalle 8.30, sarà aperta con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso sulle migliori prassi di inclusione sociale. Progetti che hanno riguardato il sostegno a disabili o stranieri e al quale hanno partecipato 13 istituti da tutta Italia. Due di questi, un istituto comprensivo e una scuola superiore riceveranno 500 euro per l'acquisto di materiale scolastico. Sono previsti, coordinati dal presidente dell'Irase Marche, Elio Carfagna, gli interventi di Piero Crispiani (Università di Macerata), Rossella Mengucci (Miur). Spazio anche ai presidi: Alfio Albani, oggi dirigente dell'istituto comprensivo Montessori di Chiaravalle, racconterà l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro del liceo classico Perticari di Senigallia mentre, dalla Germania, Rainer Halfar porterà l'esperienza del suo liceo Feudenheim di Mannheim, poco meno di 300mila abitanti a nord di Stoccarda. Le conclusione saranno affidate Guglielmo Loy e Noemi Ranieri, rispettivamente segretari nazionali di Uil e Uil Scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex ministro Berlinguer a Chiaravalle per parlare di alternanza scuola lavoro

AnconaToday è in caricamento