rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesi

In farmacia per un controllo, 53enne salvato da un melanoma maligno

In meno di 48 ore, dopo aver effettuato un controllo nella Farmacia Martini di Jesi è arrivato l’esito del neo/nevo sospetto

JESI - Grazie ad un controllo avvenuto nei giorni scorsi nella Farmacia Martini, si è potuto intervenire tempestivamente su un melanoma maligno.

In meno di 48 ore, dopo aver effettuato un controllo nella Farmacia Martini di Jesi è arrivato l’esito del neo/nevo sospetto. L’esito, in un referto molto conciso in cui si evidenziava la necessità “di visita immediata” e la “possibilità di melanoma”, ha permesso a Vincenzo Moretti (ingegnere elettronico 53enne, maremmano ma residente a Jesi) di intervenire tempestivamente. Nei giorni scorsi l'uomo si è così sottoposto alla prima parte di operazione chirurgica, exeresi chirurgica del nevo. L’operazione, ad opera del dermatologo di fiducia del paziente, si è rivelata necessaria e urgente.

«Era dal 2011 che un neo nel braccio sinistro ha iniziato ad insospettirmi in quanto prima d’ora non c’era. Non avevo dato però importanza alla sua presenza, ma di anno in anno il neo diventava sempre più grande e sempre più brutto alla vista. Da color marrone era diventato violaceo e la sua forma sempre più sproporzionata. Spesso mi promettevo di fare una visita dermatologica, ma per pigrizia, per paura di avere cattive notizie e per le lunghe liste d’attesa per una visita dermatologica ospedaliera, ho sempre rimandato l’appuntamento con uno specialista. Lo scorso maggio, esattamente sei anni dopo, mi sono casualmente imbattuto sulla scritta “controllo nei” della Farmacia Martini e senza pensarci troppo sono entrato. In pochi minuti i farmacisti dr Michele Brutti e dr Gaetano Martini, hanno fotografato il neo e inviato la fotografia, scattata in epiluminescenza al centro specializzato per aver un esito - afferma il sig. Moretti – Dopo 48 ore ho ricevuto una telefonata dalla Farmacia Martini. Era un lunedì mattina. Saputo l’esito dell’esame, non ho perso tempo e ho contattato immediatamente una dermatologa di mia conoscenza e il giovedì successivo già mi stavo sottoponendo agli accertamenti ulteriori per poter effettuare l’operazione chirurgica»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In farmacia per un controllo, 53enne salvato da un melanoma maligno

AnconaToday è in caricamento