rotate-mobile
Cronaca Jesi

"Un voto per il futuro", gli studenti si interrogano sul referendum costituzionale

Si è svolto sabato mattina, nell'Hotel Federico II, l'incontro organizzato dall'Associazione ImpAct, per approfondire il tema del referendum costituzionale

«Formare gli studenti attraverso progetti ed analisi rivolte alle realtà culturali italiane». E' questa la mission dell'Associazione culturale ImpAct, che sabato mattina ha organizzato "Un voto per il Futuro", incontro per far chiarezza ed approfondire il tema della riforma costituzionale promossa dal Governo. L'Associazione, nata pochi mesi fa, dall'idea di tre ex studenti del Liceo Scientifico e Classico di Jesi, ha organizzato un evento per chiarire, in un confronto su due livelli (politico e giuridico), il tema del referendum costituzionale.

Un'idea molto interessante, premiata con una forte partecipazione. A favore del No sono stati invitati l'On. Andrea Cecconi, capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle ed il Prof. Antonio di Stasi. Mentre per il Si hanno partecipato l'espondente del Pd l'On. Emanuele Lodolini ed il giurista Dott. Simone Calzolaio. A moderare gli interventi il Dott. Matteo Bianucci. All'evento è stato presente anche il Dott. Federico Pieri, EU Careers Ambassador, che a fine dibattito, ha presentato agli studenti alcuni progetti dell'Unione Europea.«Abbiamo sentito l'esigenza da parte di alcuni studenti di avere maggiore informazione riguardo il referendum costituzionale - affermano gli organizzatori dell'evento - per questo si è deciso di organizzare l'incontro per dare la possibilità di intervenire in prima persona e dare agli studenti l'opportunità di avere delucidazioni e chiarimenti direttamente con gli esponenti politici». Questo progetto, come affermano i responsabili, è inserito in una più ampia visione di riqualificazione dello scenario culturale locale. «L'Associazione prenderà parte - concludono gli organizzatori - ad iniziative culturali di riqualificazione, per il miglioramento professionale e sociale del mondo studentesco».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un voto per il futuro", gli studenti si interrogano sul referendum costituzionale

AnconaToday è in caricamento