Lavorare tramite social network, intervista a Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti é di Osimo, lavora nel mondo dei social ed è community manager per instagramers. Abbiamo deciso di intervistarla per conoscere questa nuova frontiera del lavoro, anche in riferimento al nostro territorio

Ilaria Barbotti

1-    Cosa ti ha spinto a fondare Instagramers Italia? Perché una comunità proprio intorno al social network Instagram?

“Instagramers Italia nasce il 30 Aprile 2011 da una passione per i social media, la fotografia e l’iphone. Dopo essermi personalmente iscritta a questo social, ho visto che c’erano molti gruppi locali al mondo ma nessuno in Italia,così ho deciso di aprirlo. Dopo pochi mesi sono nati igersModena, Bologna, Torino, Milano, Catania e tanti altri. Oggi siamo circa 30 gruppi locali con circa 60.000 followers italiani e non, e organizziamo eventi e foto competition on-line e off-line di livello locale e nazionale. http://instagramersitalia.it/contest/ "

2-    Tu sei di Ancona, che rapporto ha il nostro territorio con la tecnologia e il mondo dei social?

"Io lavoro ad Ancona, nel mondo della comunicazione e dei social media, e vivo ad Osimo. Ahimè riscontro quotidianamente, per lavoro, con i social media e per le community che supporto, Instagramers Italia e Instagramers Marche, un altissimo grado di “ignoranza” (nel senso del non conoscere certe dinamiche sociali on-line e off-line) e di poca apertura mentale verso tutto ciò che è condivisione, social, eventi e partecipazione. Per fortuna ci sono le eccezioni che confermano la regola e localmente siamo riuscite, con la collaborazione della filottranese Nadia Stacchiotti e di altri amici instagramers a fare tre eventi vocalissimi ma bellissimi:

-    Il primo Instameet (incontro) Instagramers Marche al Summer Jamboree lo scorso 4 Agosto, oltre 320 foto postate su Instagram e tanto divertimento rock and roll per i 25 instagramers presenti, visibili qui http://web.stagram.com/search/instameetmarche1/

-    Un challenge fotografico in collaborazione con uno stabilimento balneare di Potenza Picena, che usa Instagram per farsi conoscere e che sfocerà in una mostra fotografica il 25 Agosto presso lo chalet stesso, siete invitati a visitarla, per maggiori informazioni: http://instagramersitalia.it/contest/

-    Una foto competition che prenderà vita nei giorni della festa del Rosso Conero a Camerano i prossimi 30 Agosto/ 1-2 Settembre 2012. Posso svelarvi ancora poco ma l’idea del nuovo direttore artistico Niba è vincente e molto creativa. Per informazioni: http://instagramersitalia.it/contest/ (post sul Conero on line dal 10 Agosto). Vi invito a venire a trovarci alla festa per scoprire di più."

3-    Le nuove tecnologie possono essere un'opportunità di crescita personale per i giovani, senza dover abbandonare la propria terra d'origine?

"Come dimostra quello che ho potuto fare io nell’ultimo anno vivendo qui ma spostandomi e organizzando eventi anche di carattere nazionale (Instameet nazionale a Milano con Donna Moderna, Catalunya Experience in Spagna promosso dall’ente del turismo catalano, Challenge in collaborazione con Epson, Ford, Heineken e tanti altri), le nuove tecnologie e i social media sono assolutamente parte integrante delle nuove figure lavorative e tutti i giovani dovrebbero capire quali sono le prospettive e le possibilità lavorative che stanno nascendo ora qui ma che già all’estero esistono da tempo. Insomma per me c’è crisi, ma se ne può uscire studiando e impegnandosi nelle nuove dinamiche aperte dai social media."

4-    Per il futuro cosa ti aspetti dalla tua community e da Instagram?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Lato community: in un anno e mezzo abbiamo fatto veramente tanto, eventi e iniziative con aziende e partners importanti (vedi anche il progetto partito da una settimana, “Rimini Street Food” con Ducati Motor e Rolling Stones Italia http://instagramersitalia.it/dove-mangiare-a-rimini-con-rimini-street-food-e-instagramers-rimini/  prima guida del mangiare raccolta via Instagram e in crowdsourcing e il bellissimo Insta reportage di “situazioni guerra” Lebanon Media Tour con un nostro Iger inviato speciale in Libano con l’esercito italiano in missione. A Torino ci incontreremo il 22 Settembre per il secondo Instameet nazionale con partner importanti e con la Social Media Week in cui saremo presenti come community e come speaker. Da Instagram mi aspetto migliorie di funzionamento, sulla pagina Explorer, sui bug che ha, sulla possibilità di copiare testi e commenti e sul poter bloccare i mille profili fake e spam."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un colpo mortale a Fiorella e 4 fendenti al marito: il killer aveva già provato ad entrare

  • Parcheggia lo scooter e si lancia sotto il treno: tragedia sui binari

  • Choc in spiaggia, prende a pugni una donna e scappa: nella fuga perde i documenti

  • Il killer della porta accanto piantonato in ospedale, aggredì anche un uomo a sprangate

  • Schianto sulla strada per Portonovo, auto contro scooter: grave una donna

  • Entra in casa di una coppia di anziani, prima ammazza lei e poi si scaglia contro il marito

Torna su
AnconaToday è in caricamento